Progetto Art.11 DM 442/2020
L’IMPATTO DELLA RICERCA NELLE SCIENZE UMANE E SOCIALI
Progetto ex art. 11 D.M. del 10 agosto 2020, n. 442
Il progetto, presentato nell'ambito dell'art. 11 del D.M. del 10 agosto 2020, n. 442, nasce dalla vocazione dell'Ateneo maceratese alle Scienze Umane e Sociali, come riassunto dal motto "L'Umanesimo che Innova", e dalla promozione di un approccio imprenditoriale e creativo della ricerca in cooperazione con gli attori del territorio, al fine di contribuire ad uno sviluppo sostenibile e inclusivo della società.
Tale impostazione ha trovato un maggiore sviluppo all’interno dell’attuale Piano Strategico di Ateneo 2020-2022 che, in risposta agli esponenziali cambiamenti in ogni ambito della società dovuti all'evoluzione di tecnologia ed innovazione, ha evidenziato l'esigenza di potenziare la capacità di rispondere alle nuove sfide introdotte dall’innovazione con attività di ricerca che generino impatto, promuovendo l’importanza di questo aspetto nell’ambito delle SSH e integrando le attività di supporto alla ricerca.
Il progetto "L'impatto della ricerca nelle Scienze Umane e Sociali" si basa su un insieme di attività di aggiornamento e formazione con lo scopo di:
a) valorizzare e disseminare risultati della ricerca oltre la comunità scientifica;
b) adeguare la propria azione ai nuovi trend della programmazione della ricerca europea 2021-2027.
Capofila: Università degli Studi di Macerata
Partner:META Group, gruppo di consulenza e investimento che opera a livello internazionale nel campo della creazione e sviluppo di imprese basate sulla conoscenza, in qualità di esperto in valorizzazione, uso e massimizzazione dell’impatto dei risultati della ricerca.
Corso di formazione "Promuovere l'apprendimento partecipativo tramite la facilitazione"
Obiettivi:
- Accrescere la capacità dei ricercatori di predisporre piani di ricerca che includano l’uso e lo sfruttamento dei risultati conseguiti.
- Approfondire il significato di impatto della ricerca nell’ambito delle humanities, delle modalità della sua attuazione e misurazione al fine di implementare ulteriormente le attività di terza missione dell’ateneo.
- Migliorare la consapevolezza dei ricercatori (sia strutturati sia dottorandi, borsisti e assegnisti di ricerca) sugli strumenti metodologici trasversali fondamentali per sviluppare percorsi di ricerca allineati alla politica europea della ricerca e capaci di generare impatto.
- Migliorare la capacità di presentare i prodotti della ricerca ai diversi target group.
Beneficiari:
- Docenti / ricercatori strutturati/ ricercatori a tempo determinato
- Ricercatori in formazione (dottorandi/borsisti/assegnisti)
- Personale tecnico amministrativo degli uffici centrali e periferici di supporto alla ricerca e alla comunicazione.
Piano Operativo:
- Preparazione dell’intervento
- Sensibilizzazione e coinvolgimento dei beneficiari
- Aggiornamento del personale a supporto della ricerca e della comunicazione
- Formazione, supporto e tutoraggio dei gruppi di ricerca
- Diffusione dei risultati