Banner-statico_2537x320.jpg

NewsBandi Territorio

Accesso a bandi di finanziamento regionali e nazionali, riservati ad università e imprese

logonewsletter.png


Bandi in evidenza

📌 Centro per il libro e la lettura - Bando Educare alla lettura

Ente promotore: Centro per il libro e la lettura - Ministero della Cultura DG Biblioteche e Diritto d'Autore

Scadenza: 28 novembre 2025

Ambiti: Educazione e istruzione, Formazione

Sintesi: Il Bando mira a sensibilizzare i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado sull’importanza della Reading Literacy, offrendo al contempo un aggiornamento sui temi della letteratura e, in particolare, della letteratura giovanile. Uno degli elementi fondamentali per stimolare negli studenti l’interesse per la lettura è la capacità dell’insegnante di trasmetterne il valore. L’obiettivo è dunque quello di favorire lo sviluppo professionale continuo dei docenti, contribuendo ad ampliare le loro competenze in materia di Reading Literacy.

❗Gli istituti scolastici di ogni ordine e grado possono partecipare solamente in qualità di partner.

CONSULTA IL BANDO  →


📌
 Fondazione Telethon – Fall Seed Grant 2025

Ente promotore: Fondazione Telethon

Scadenza: 19 novembre 2025

Ambiti: Ricerca; Inclusione sociale

Sintesi: L’iniziativa ha lo scopo di far avanzare la conoscenza sulle patologie genetiche rare oggetto dei bandi, migliorare la comprensione dei meccanismi patologici e individuare possibili nuovi approcci terapeutici. La partecipazione all’iniziativa Fall Seed Grant 2025 è aperta a tutti i ricercatori che lavorino in strutture di ricerca italiane.

❗ Ciascun ricercatore può partecipare ad uno solo dei 4 bandi dell’iniziativa Fall Seed Grant 2025 come Lead Applicant.

CONSULTA I BANDI  →

📌 Avviso pubblico per la presentazione dei progetti formativi rivolti ai dipendenti delle imprese che si trovano in situazione di crisi - anno 2025 - in attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori – GOL - PNRR, Missione 5, Componente 1, Riforma 1.1, Percorso 5 – Next Generation EU

Ente promotore: Regione Marche

Scadenza: 15 dicembre 2025

Ambiti: Formazione e lavoro

Sintesi: L’avviso, emanato nell’ambito del Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL), dispone il finanziamento di percorsi formativi destinati ai lavoratori occupati, finalizzati all’aggiornamento e/o alla riqualificazione professionale in seguito a processi di reindustrializzazione o riconversione produttiva. L’iniziativa prevede il coinvolgimento attivo delle imprese nella realizzazione e nell’erogazione dei servizi di riqualificazione destinati ai dipendenti interessati.

CONSULTA IL BANDO  →

📌 Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – Avviso per la concessione di contributi a progetti speciali per il cinema e l’audiovisivo

Ente promotore: Ministero della Cultura – Dipartimento per le attività culturali – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo

Scadenza: 5 novembre 2025

Ambiti: Arte e Cultura, Audiovisivi e Cinema

Sintesi: L'avviso sostiene la realizzazione di progetti e iniziative, a carattere annuale o triennale, di particolare rilevanza nazionale e internazionale nel settore cinematografico e audiovisivo. In linea con le priorità del Piano Olivetti per la Cultura, i progetti devono avere una chiara vocazione culturale e sociale. Tra le finalità rientrano: la valorizzazione della memoria storica e dell’identità culturale italiana, la promozione dell’immaginario italiano nel mondo e del made in Italy, la contaminazione fra arte e tecnologie innovative (realtà virtuale, aumentata, cinema immersivo, videogiochi, intelligenza artificiale), l’internazionalizzazione del settore e campagne promozionali a sostegno della presenza italiana ai Premi Oscar.

CONSULTA IL BANDO  

📌 Fondo per la Repubblica Digitale - Bando Onlife+

Ente promotore: Fondo per la Repubblica Digitale

Scadenza: 18 dicembre 2025

Ambiti: Diritti e Cittadinanza, Educazione e Istruzione, Formazione e lavoro, Innovazione tecnologica

Sintesi: il bando “Onlife+” mira a garantire migliori opportunità e condizioni di inserimento e permanenza nel mondo del lavoro. Le proposte progettuali devono prevedere azioni puntuali che assicurino la formazione digitale dei beneficiari e percorsi di accompagnamento nel mondo del lavoro. Nello specifico, gli interventi dovrebbero includere azioni di formazione volte all’acquisizione e potenziamento di competenze digitali di base e/o avanzate, e di competenze trasversali (soft skills).

❗ Ciascun dipartimento universitario/centro di ricerca afferente alla medesima università può presentare una sola proposta in qualità di Soggetto responsabile, a pena di inammissibilità. Ciascun dipartimento universitario/centro di ricerca afferente alla medesima università non potrà assumere lo stesso ruolo. Il medesimo dipartimento universitario/centro di ricerca afferente alla medesima università potrà partecipare al bando esclusivamente in qualità di Partner. Ciascun dipartimento universitario/centro di ricerca afferente alla medesima università può aderire in qualità di partner esclusivamente ad una proposta progettuale, a pena di inammissibilità.

CONSULTA IL BANDO  

📌 MIMIT – Tecnologie critiche ed emergenti (STEP)


Ente promotore: Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Scadenza: Fino ad esaurimento risorse

Ambiti: Ambiente e sviluppo sostenibile, Green economy, Innovazione tecnologica, Ricerca Scientifica, Transizione ecologica e digitale

Sintesi: Il bando finanzia progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale mirati a realizzare e/o migliorare prodotti, processi o servizi nuovi e/o già esistenti tramite lo sviluppo delle tecnologie critiche individuate dal regolamento STEP: tecnologie digitali, tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, biotecnologie.

❗ Le Università, in qualità di organismi di ricerca, possono partecipare esclusivamente in qualità di soggetti co-proponenti a più progetti congiunti mediante propri dipartimenti universitari o altre unità organizzative-funzionali dotate di autonomia gestionale, organizzativa e finanziaria. Al fine di garantire la corretta realizzazione del progetto presentato, ciascuno di tali dipartimenti o unità organizzative-funzionali dell’Organismo di ricerca può partecipare a un solo progetto.

CONSULTA IL BANDO  

Bandi scaduti

📌 Con i bambini – A braccia aperte: bando a favore di orfani di vittime di crimini domestici

CONSULTA IL BANDO →

📌MUR – Bando per azioni congiunte di R&I Italia - Tunisia 2025

CONSULTA IL BANDO →

📌 Presidenza del Consiglio dei Ministri – Otto per mille a diretta gestione statale

CONSULTA IL BANDO  

📌 Ministero dell'Interno – Potenziamento dei servizi a favore dei MSNA vulnerabili

CONSULTA IL BANDO  

📌 Fondazione Cariverona – Bando Lavoro e Inclusione

CONSULTA IL BANDO  →

📌 AICS – Bando 5% Fondo Globale per la lotta all’AIDS, alla tubercolosi e alla malaria

CONSULTA IL BANDO  

📌 Fondazione Compagnia di San Paolo – Bando vEIColo - Accompagnamento per la valorizzazione della ricerca

CONSULTA IL BANDO  

📌 Regione Marche – Progetti integrati mirati al (re) inserimento nella vita sociale e lavorativa delle donne con pregressa patologia tumorale - PR Marche FSE+ 2021-2027

CONSULTA IL BANDO  

📌 Ministero della salute – National Health Prevention Hub. Avviso pubblico per la presentazione e selezione di progetti da finanziare nell’ambito del PNRR

CONSULTA IL BANDO  

🤝 Supporto e Contatti

Per appuntamenti, chiarimenti o supporto alla candidatura:

📬 Iscriviti alla Newsletter di NewsBandi Territorio

Ricevi direttamente nella tua casella di posta le ultime novità, resta aggiornato su bandi, opportunità di finanziamento e iniziative per lo sviluppo locale. 

[Iscriviti ora]


Potrai annullare in qualsiasi momento la tua iscrizione

[Annulla la tua iscrizione]

Ultimo aggiornamento  2025/10/29 12:37:31 GMT+1

5x1000

Sostieni l'Università di Macerata
Sostieni i giovani e il territorio

PERCHÈ DONARE

Con il tuo 5 x1000 puoi sostenere i servizi
per il benessere e la vita comunitaria
delle studentesse e degli studenti

COME DONARE

Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" e indica questo codice fiscale
00177050432