Banner-statico_2537x320.jpg

NewsBandi Territorio

Accesso a bandi di finanziamento regionali e nazionali, riservati ad università e imprese

logonewsletter.png


Bandi in evidenza

📌 Contributi - Fondazione De Agostini

Ente promotore: Fondazione De Agostini

Scadenza: Senza scadenza

Ambiti: Inclusione Sociale; Educazione e formazione

Sintesi: La Fondazione opera prevalentemente in ambito sociale, per rispondere ai bisogni delle persone con disabilità, con situazioni di fragilità o emarginazione e con una attenzione particolare alle giovani generazioni. Attualmente la Fondazione De Agostini è attiva nei seguenti ambiti principali: Disabilità, Educazione e Formazione, Inclusione sociale ed Emergenze. La Fondazione De Agostini opera sul territorio novarese, ma anche a livello nazionale e internazionale, sostenendo progetti legati a situazioni di emergenza sociale e ambientale.

CONSULTA IL BANDO →

📌 Reale Foundation: opportunità di finanziamento

Ente promotore: Reale Foundation

Scadenza: senza scadenza

Ambiti:  Formazione e Lavoro; Inclusione Sociale; Ambiente e Sviluppo Sostenibile

Sintesi: Reale Foundation finanzia prioritariamente progetti a sostegno di iniziative realizzate in Italia, Spagna e Cile, con l’obiettivo di supportare le comunità in cui il Reale Group è presente e opera. Le risorse sono destinate a iniziative coerenti con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: SDG 1 (Povertà Zero), SDG 3 (Salute e Benessere), SDG 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica) e SDG 11 (Città e Comunità sostenibili). La Fondazione opera nelle seguenti aree di intervento: 1. Salute & welfare: prevenzione delle malattie croniche; 2. Area sociale: inclusione e sviluppo socio-economico dei giovani; 3. Ambiente & comunità sostenibili: rafforzamento della resilienza alle catastrofi naturali. Possono presentare progetti enti non profit, pubblici o privati, e organizzazioni senza finalità di lucro.

CONSULTA IL BANDO →

📌 Piattaforma UCF Edu-Fund 2025-26 per il finanziamento di programmi multidimensionali volti a contrastare la povertà educativa

Ente promotore: UniCredit Foundation

Scadenza: 16 febbraio 2026

Ambiti:  Formazione e Lavoro; Inclusione Sociale; Educazione

Sintesi: La piattaforma è finalizzata all’individuazione di programmi solidi e innovativi, caratterizzati da un approccio multidimensionale e community-based, volti a contrastare l’abbandono scolastico, rafforzare le competenze per l’accesso al lavoro, valorizzare la formazione universitaria e promuovere la qualità dell’insegnamento. L’iniziativa si rivolge a programmi attuati in Austria, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia e Slovenia ed è aperta a organizzazioni non profit con comprovata esperienza nel settore dell’istruzione. Le candidature possono essere presentate esclusivamente da organizzazioni non profit e possono prevedere il coinvolgimento di partner. L’ente proponente assumerà il ruolo di capofila del progetto e sarà l’unico interlocutore nei confronti di UniCredit Foundation; tutti i rapporti con gli enti partner, non necessariamente ETS, saranno gestiti direttamente dal beneficiario del contributo.

CONSULTA IL BANDO →

📌 Iniziative in Cofinanziamento - Edizione 2025

Ente promotore: Con i bambini impresa sociale

Scadenza: 30 giugno 2027

Ambiti: Educazione e istruzione; Inclusione; Cittadinanza

Sintesi: Il Regolamento mira a ridurre la povertà socio-educativa minorile, aumentare le opportunità di mobilità sociale e promuovere la cittadinanza, sostenendo la creazione di ecosistemi comunitari sostenibili. Si intende favorire l’adozione di approcci educativi innovativi, calibrati sui bisogni di bambini, bambine e famiglie, anche sulla base di modelli efficaci già sperimentati in contesti fragili.

Le proposte di progetto esecutivo devono essere realizzate da una partnership di almeno tre soggetti, di cui almeno due enti del terzo settore iscritti al RUNTS (compreso il soggetto responsabile). Gli altri soggetti della partnership, incluso l’ente cui affidare la valutazione di impatto, possono appartenere anch’essi al mondo del terzo settore, ovvero della scuola, delle istituzioni, dell’università, della ricerca e delle imprese. L’università può pertanto partecipare in qualità di partner.

CONSULTA IL REGOLAMENTO  →

📌 Accordi per l'innovazione 2025

Ente promotore: Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Scadenza: 18 febbraio 2026

Ambiti: Digitalizzazione, Innovazione tecnologica, Ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Sintesi: Il MIMIT eroga contributi in favore di interventi di ricerca e sviluppo di rilevante impatto tecnologico realizzati nell’ambito di accordi stipulati dalle imprese con il Ministero e con le regioni, le province autonome e le amministrazioni pubbliche interessate. L’iniziativa finanzia progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti nell’ambito di specifiche aree di intervento, riconducibili al comparto manufatturiero e al settore digitale e delle telecomunicazioni.

❗ Un soggetto proponente può presentare una sola domanda di agevolazione in qualità di singolo proponente o in qualità di soggetto capofila di un progetto congiunto. Gli Organismi di ricerca possono partecipare a più progetti congiunti mediante propri istituti, dipartimenti universitari o altre unità organizzative-funzionali dotati di autonomia gestionale, organizzativa e finanziaria, ciascuno dei quali può partecipare a un solo progetto per ognuna delle aree tematiche previste.

CONSULTA IL BANDO  →

📌 Bandi Arte, Volontariato e Sport

Ente promotore: Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana

Scadenza: Bandi Arte e Volontariato: 31 dicembre 2025; Bando Sport: 31 marzo 2026

Ambiti: Arte e beni culturali, Sviluppo e promozione territoriale, Inclusione sociale, Solidarietà, Servizi sociali, Sport

Sintesi: La Fondazione ha indetto n. 3 bandi per la realizzazione di progetti nei seguenti settori: 1. Arte, attività e beni culturali; 2. Volontariato, filantropia e beneficenza e 3. Attività sportiva. I progetti dovranno essere realizzati nel primo quadrimestre 2026 e avere una ricaduta diretta nel territorio di competenza della Fondazione: Zona A: Fabriano, Arcevia, Cerreto d’Esi, Genga, Sassoferrato, Serra San Quirico; Zona B: Cupramontana, Maiolati Spontini, Monte Roberto, San Paolo di Jesi, Staffolo.

❗ Lo stesso soggetto richiedente può presentare richiesta di finanziamento per un unico progetto e potrà risultare beneficiario soltanto di un unico contributo nell’anno solare 2026.

CONSULTA I BANDI  →

📌 MIMIT – Tecnologie critiche ed emergenti (STEP)


Ente promotore: Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Scadenza: Fino ad esaurimento risorse

Ambiti: Ambiente e sviluppo sostenibile, Green economy, Innovazione tecnologica, Ricerca Scientifica, Transizione ecologica e digitale

Sintesi: Il bando finanzia progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale mirati a realizzare e/o migliorare prodotti, processi o servizi nuovi e/o già esistenti tramite lo sviluppo delle tecnologie critiche individuate dal regolamento STEP: tecnologie digitali, tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, biotecnologie.

❗ Le Università, in qualità di organismi di ricerca, possono partecipare esclusivamente in qualità di soggetti co-proponenti a più progetti congiunti mediante propri dipartimenti universitari o altre unità organizzative-funzionali dotate di autonomia gestionale, organizzativa e finanziaria. Al fine di garantire la corretta realizzazione del progetto presentato, ciascuno di tali dipartimenti o unità organizzative-funzionali dell’Organismo di ricerca può partecipare a un solo progetto.

CONSULTA IL BANDO  

Bandi scaduti

📌 Fondo per la Repubblica Digitale - Bando Onlife+

📌 RiGenerazioni – Avviso pubblico finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse per la realizzazione di progetti finanziati con il Fondo per le politiche giovanili

📌 Bando per la richiesta di contributi per missioni archeologiche, antropologiche, etnologiche italiane all’estero – Anno 2026

📌 Avviso pubblico per la presentazione dei progetti formativi rivolti ai dipendenti delle imprese che si trovano in situazione di crisi - anno 2025 - in attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori – GOL - PNRR, Missione 5, Componente 1, Riforma 1.1, Percorso 5 – Next Generation EU

CONSULTA IL BANDO  →

📌 Centro per il libro e la lettura - Bando Educare alla lettura

CONSULTA IL BANDO  →

📌 “Ad Alta Voce” 2025 – Bando per progetti di promozione della lettura ad alta voc

CONSULTA IL BANDO  →

📌 Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – Avviso per la concessione di contributi a progetti speciali per il cinema e l’audiovisivo

CONSULTA IL BANDO  

📌 Fondazione Telethon – Fall Seed Grant 2025

CONSULTA I BANDI  →

📌 Con i bambini – A braccia aperte: bando a favore di orfani di vittime di crimini domestici

CONSULTA IL BANDO →

📌MUR – Bando per azioni congiunte di R&I Italia - Tunisia 2025

CONSULTA IL BANDO →

📌 Presidenza del Consiglio dei Ministri – Otto per mille a diretta gestione statale

CONSULTA IL BANDO  

📌 Ministero dell'Interno – Potenziamento dei servizi a favore dei MSNA vulnerabili

CONSULTA IL BANDO  

📌 Fondazione Cariverona – Bando Lavoro e Inclusione

CONSULTA IL BANDO  →

🤝 Supporto e Contatti

Per appuntamenti, chiarimenti o supporto alla candidatura:

📬 Iscriviti alla Newsletter di NewsBandi Territorio

Ricevi direttamente nella tua casella di posta le ultime novità, resta aggiornato su bandi, opportunità di finanziamento e iniziative per lo sviluppo locale. 

[Iscriviti ora]


Potrai annullare in qualsiasi momento la tua iscrizione

[Annulla la tua iscrizione]

Ultimo aggiornamento  2026/01/28 09:17:18 GMT+1

5x1000

Sostieni l'Università di Macerata
Sostieni i giovani e il territorio

PERCHÈ DONARE

Con il tuo 5 x1000 puoi sostenere i servizi
per il benessere e la vita comunitaria
delle studentesse e degli studenti

COME DONARE

Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" e indica questo codice fiscale
00177050432