Banner-statico_2537x320.jpg

Tirocini diretti dei corsi specializzazione per le attività di sostegno

Procedure di attivazione del tirocinio diretto dei Corsi specializzazione per le attività di sostegno

Come attivare il tirocinio diretto

 Il tirocinio diretto dei Corsi di Specializzazione per il Sostegno(come stabilito nel D.M. 30 settembre 2011) è da espletarsi in non meno di 5 mesi e deve essere effettuato presso Istituzioni Scolastiche del territorio nazionale accreditate ad accogliere tirocinanti del corso di specializzazione per il sostegno e, pertanto, inserite negli appositi elenchi pubblicati ogni anno dagli Uffici Scolastici Regionali (per ulteriori informazioni vedi sezione Verifica dell’accreditamento delle Istituzioni Scolastiche).

Gli studenti iscritti al corso di specializzazione per il sostegno sono tenuti a prendere direttamente contatto con un Istituto Scolastico, scegliendo tra quelli presenti negli elenchi pubblicati dai competenti uffici scolastici regionali, e a proporsi personalmente come tirocinanti.

Una volta individuato un Istituto accreditato e convenzionato disponibile ad accoglierli come tirocinanti, gli studenti dovranno fornire all'Istituto il proprio numero di matricola e i propri dati anagrafici, in modo che il referente dell'ente possa procedere all'inserimento della domanda di tirocinio dematerializzata nell'area riservata accessibile dalla pagina web https://studenti.unimc.it.

Per l'avvio di un tirocinio, il referente dell'Istituto scolastico ospitante dovrà accedere con le proprie credenziali all'area riservata nella pagina web https://studenti.unimc.it  (per ulteriori informazioni vedi sezione Registrazione), e presentare domanda di tirocinio (cliccando nel menù sulla voce "Tirocini e stage" e poi su "Avvio tirocinio con studente noto"). La procedura di inserimento è descritta nella sezione Domanda di tirocinio. L'Istituto scolastico ospitante, oltre ad essere accreditato per accogliere tirocinanti del corso di specializzazione per il sostegno, deve avere stipulato anche una specifica convenzione con l'Ateneo (per ulteriori informazioni vedi sezione Convenzione).

 Verifica dell’accreditamento delle Istituzioni scolastiche

 L 'autorizzazione all'avvio di un tirocinio è subordinata alla presenza dell’Istituto scolastico negli elenchi, di cui all’art. 12 del DM 249/2010, delle scuole accreditate per l'accoglienza di tirocinanti iscritti ai corsi di sostegno, redatti dai vari Uffici Scolastici Regionali e pubblicato nei rispettivi siti istituzionali. 

Prima di procedere all'autorizzazione all'avvio del tirocinio, l'Ufficio verificherà che l'Istituto sia accreditato. Si precisa che gli elenchi degli Uffici Scolastici Regionali che saranno presi in considerazione per la verifica saranno quelli relativi all'anno scolastico 2024/2025, ovvero l'anno scolastico in corso alla data di inizio delle attività del tirocinante. 

 Registrazione

 Le procedure relative all'avvio di un tirocinio presuppongono la registrazione al nostro sistema informatico di Ateneo di un dipendente dell'ente al fine di ottenere le credenziali di accesso (username e password) all’area riservata ad enti aziende, disponibile nella pagina web https://studenti.unimc.it dalla quale sarà possibile scaricare la bozza di convenzione, gestire i dati dell’ente (sedi operative, contatti) ed inserire la domanda di tirocinio.

ATTENZIONE: Se tale procedura fosse già stata svolta in passato non sarà necessario ripeterla.

 Per effettuare la registrazione occorre:

  1. Entrare nella pagina https://studenti.unimc.it
  2. Cliccare sull’icona menù in alto a destra
  3. Selezionare "registrazione azienda/ente" e poi  "registrazione referente ente"
  4. Seguire la procedura guidata

Alla fine della procedura il sistema informativo invierà un messaggio, alla casella e-mail indicata in fase di registrazione, contenente le credenziali che verranno attivate nell’arco di 24 ore, a seguito della verifica dei dati inseriti.

Difficoltà con la procedura di registrazione? Segui il Tutorial Registrazione enti/aziende

Convenzione

 Per poter ospitare tirocinanti del corso di specializzazione per il sostegno, la normativa prevede obbligatoriamente l’attivazione di un'apposita convenzione tra l'Ateneo e l’Istituto scolastico ospitante, a causa della previsione di un contributo a favore dell'Istituto ospitante per ogni tirocinante accolto. 

ATTENZIONE: Le convenzioni attivate a partire dal mese di ottobre 2020 hanno validità pluriennale: se la procedura di convenzione è stata effettuata dopo la data indicata non sarà necessario effettuarla nuovamente.

 L’Istituto ospitante deve provvedere ad inviare il modulo di convenzione: 

  •     Se ha  accolto tirocinanti del corso di specializzazione al sostegno attivati dall'Ateneo prima di ottobre 2020

 Oppure

  •     Se non ha mai accolto tirocinanti iscritti al Corso di Specializzazione per il Sostegno dell’Università di Macerata

Nel caso l'Istituto non sia convenzonato, la domanda di tirocinio potrà essere inserita anche prima dell'attivazione della convenzione. L’Ufficio, tuttavia, attenderà il perfezionamento della convenzione prima di autorizzare l’avvio del tirocinio.


Elenco degli Istituti in possesso di convenzione per i tirocini diretti del corso per il Sostegno:
Elenco Istituti Scolastici convenzionati (link esterno; aggiornato al 26/07/2024)

Attenzione: la presenza dell'Istituto nell'elenco non corrisponde ad una effettiva disponibilità dell'ente ad accogliere tirocinanti nè denota che l'Istituto sia ancora in possesso dei requisiti di accreditamento previsti dalla normativa (D.M. 93/2012)

Come scaricare, compilare ed inviare il modulo di convenzione (procedura effettuabile solo da referente dell'ente ospitante):

  1. Accedere all'area riservata dal menù in alto a destra nella pagina web http://studenti.unimc.it
  2. Cliccare su "Area Azienda/ente" e poi su "Convenzioni" nel menu di navigazione in alto a destra
  3. Scaricare il modulo, in formato PDF "Convenzione tirocinio diretto Corsi di specializzazione per il sostegno". 
  4. Compilare il modulo di convenzione fornito in formato pdf editabile;
  5. Convertire il modulo in formato PDF/A : per effettuare questa operazione è possibile utilizzare un applicativo online (es. ILovePdf, pdf.online, ecc.) o, in alternativa, seguire le istruzioni contenute nella pagina web Amministrazione digitale (sezione Trasformare un documento da formato PDF a formato PDF/A);
  6. Sottoscrivere il modulo con firma elettronica del rappresentante legale, apposta con dispositivo rilasciato da un ente accreditato presso l’AGID (pena la nullità dell’atto);
  7. Inviare il modulo tramite PEC all'indirizzo ateneo@pec.unimc.it  (non saranno accettati moduli di convenzione pervenuti tramite e-mail ).
  8. Seguirà l'invio del medesimo documento firmato digitalmente dal docente delegato del Rettore dell'Università di Macerata.

ATTENZIONE:  non saranno accettati moduli di convenzione compilati a penna e scansionati e/o non sottoscritti con firma digitale e/o inviati tramite e-mail 

ATTENZIONE: la conversione in PDF/A deve essere effettuata prima dell'apposizione della firma elettronica, altrimenti questa verrà eliminata.

Domanda di Tirocinio  (Inserimento del Progetto Formativo)

Gli studenti dovranno fornire all'Istituto scolastico che si è reso disponibile ad accoglierli il proprio numero di matricola e i propri dati anagrafici, in modo che il referente dell'ente possa procedere all'inserimento della domanda di tirocinio dematerializzata nell'area riservata accessibile dalla pagina web https://studenti.unimc.it.

Per l'avvio di un tirocinio, il referente dell'Istituto scolastico ospitante dovrà accedere con le proprie credenziali all'area riservata nella pagina web https://studenti.unimc.it  (per ulteriori informazioni vedi sezione Registrazione), e presentare domanda di tirocinio (cliccando nel menù sulla voce "Tirocini e stage" e poi su "Avvio tirocinio con studente noto"). L'Istituto scolastico ospitante, oltre ad essere accreditato per accogliere tirocinanti del corso di specializzazione per il sostegno, deve avere stipulato anche una specifica convenzione con l'Ateneo (per ulteriori informazioni vedi sezione Convenzione).

 I passaggi dell'inserimento della domanda di tirocinio sono riassunti qui di seguito:

  1. Effettuare il login nella pagina web https://studenti.unimc.it 
  2. Aprire il menu in alto a destra e cliccare su “Tirocini e stage” e poi su “Avvio Tirocinio con studente noto” 
  3. Inserire il numero di matricola dello studente e cliccare sul pulsante “cerca studente” 
  4. Il sistema restituirà i dati identificativi dello studente e l'ente deve verificare l'esattezza dei dati 
  5. Selezionare la sede del tirocinio (se la sede operativa non è inserita, è sufficiente indicare la Sede Legale dell'Istituto) 
  6. Confermare l'avvio del tirocinio, tramite il pulsante “avvia tirocinio”  
  7. Una volta premuto il pulsante “avvia tirocinio” si aprirà una finestra di conferma: cliccare sul bottone "Presenta domanda di tirocinio" 
  8. Inserire le informazioni obbligatorie richieste tra cui: la durata in ore del tirocinio (150 ore),  data di inizio del tirocinio e il nominativo del tutor dell'istituto 
  9. Se il nominativo del tutor non è presente nel Sistema si potrà inserire cliccando su "Inserisci Nuovo Tutor" nel menù a tendina

    ATTENZIONE: in base alle indicazioni contenute nell'all.B al DM 30 settembre 2011, Il tutor dei tirocinanti è un docente individuato fra coloro che prestano servizio presso l'istituzione scolastica sede del tirocinio diretto. E' individuato sulla base della disponibilità, del curriculum, di incarico di insegnamento per non meno di 7 anni, e secondo le priorita' di seguito indicate:
    -docente in servizio con contratto a tempo indeterminato, specializzato per le attività di sostegno, incaricato su posto di sostegno, con non meno di 5 anni di anzianità di servizio;
    -docente in servizio con contratto a tempo indeterminato, specializzato per le attività di sostegno, incaricato su posto comune o disciplinare, con non meno di 5 anni di anzianità di servizio su posto di sostegno (ruolo o pre-ruolo);

  10. Quando tutti i dati saranno inseriti, cliccare sul pulsante “Salva e richiedi approvazione” in fondo alla pagina
  11. Se tutti i dati sono stati inseriti correttamente la pagina visualizzata successivamente chiederà di confermare l'invio dei dati e di rendere alcune dichiarazioni
  12. A questo punto il Sistema Informativo inoltra i dati amministrativi concernenti il progetto formativo al tirocinante  e all'Ufficio via e-mail

    Nel caso alcuni dati obbligatori non siano stati inseriti il sistema non permetterà di proseguire ed evidenzierà con un'ombreggiatura rossa i campi mancanti.
    Se si uscirà dalla procedura a questo punto, il sistema non salverà i dati già inseriti che dovranno essere reinseriti nuovamente. 
    Per riprendere la procedura di inserimento: cliccare sul menù a sinistra “tirocini e stage” e poi su “tirocini in corso”; sarà visualizzata una tabella con tutti i tirocini per cui la procedura è stata avviata. Il progetto formativo da completare è contraddistinto da un pallino rosso, in corrispondenza della riga con il nome dello studente. Cliccandoci sopra si potranno reinserire i datie richiedere l'approvazione.

Difficoltà con l'inserimento della domanda di tirocinio? Segui il Tutorial Avvio Tirocinio

Conferma del Tirocinante

 Quando la domanda di tirocinio è inoltrata, Il tirocinante riceve dal sistema informativo una e-mail. A questo punto dovrà accedere al sito https://studenti.unimc.it e, nella sezione "Tirocini e stage/Tirocini in corso", visualizzare il progetto formativo relativo al proprio tirocinio.
Da qui, dovrà inserire il nominativo del tutor accademico, assegnatogli dalla direzione del corso, e accettare il progetto cliccando sul tasto "Accetta progetto formativo". Lo studente, nell'accettare il progetto, dovrà dichiarare di essere in possesso dei requisiti indicati dal proprio corso di studio come obbligatori per lo svolgimento del tirocinio.

La procedura di conferma può essere svolta anche prima che la convenzione sia perfezionata.
Perché l’avvio del tirocinio del tirocinio possa essere autorizzato occorre, in ogni caso, attendere che venga attivata la convenzione.

Avvio del tirocinio

 Al termine delle procedure descritte l'Ufficio Offerta formativa, qualità e accreditamento verificherà la documentazione e i dati inseriti e procederà ad autorizzare l'avvio del tirocinio. Il Sistema Informativo invierà una e-mail allo studente e al tutor dell'Istituto scolastico ospitante in cui si avvisa che le attività di tirocinio possono prendere inizio.

 ATTENZIONE: per iniziare il tirocinio occorre attendere l’autorizzazione all’avvio del tirocinio da parte dell’Ateneo. Le attività effettuate senza l’autorizzazione e oltre i termini previsti nel progetto formativo  verranno considerate svolte a titolo volontario e senza idonea copertura assicurativa .

La data di inizio tirocinio indicata nel progetto formativo indica semplicemente che dal giorno indicato, il/la tirocinante possono iniziare a svolgere le attività concordate.
Ai fini della decorrenza della durata minima di tirocinio prevista nel D.M. 30 settembre 2011 (all. B: "Il tirocinio diretto è da espletarsi in non meno di 5 mesi") fa fede la data effettiva di inizio attività indicata nel Registro delle presenze.

 Per ulteriori informazioni e chiarimenti, consulta la pagina delle F.A.Q.

Contatti

tirocini.sostegno@unimc.it  

0733-2582761
Ricevimento telefonico attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30

Ultimo aggiornamento  2025/01/07 17:07:53 GMT+2

5x1000

Sostieni l'Università di Macerata
Sostieni i giovani e il territorio

PERCHÈ DONARE

Con il tuo 5 x1000 puoi sostenere i servizi
per il benessere e la vita comunitaria
delle studentesse e degli studenti

COME DONARE

Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" e indica questo codice fiscale
00177050432