Rilancio dei territori feriti, il progetto Retourn a Parigi
In Francia per spiegare come il marketing possa essere uno strumento efficace di analisi e rilancio dei territori feriti da calamità naturali, come il sisma del centro Italia o le recenti alluvioni nel nord delle Marche: nell’ambito del progetto Retourn, REcovery TOURism after Natural Disaster, Elena Cedrola e Marta Giovannetti, docenti del dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Macerata, hanno partecipato alla International Marketing Trends Conference a Parigi. Il convengo internazionale di marketing riunisce annualmente accademici e manager per condividere risultati di ricerca e best practices aziendali. Tra i vari relatori, anche manager di L'Oreal, Bnp Paribas, Nielsen, Coty.
Le docenti UniMc hanno offerto un contributo scientifico, elaborato con le coautrici Barbara Kulaga e Grazia Li Pomi, che parte dalla ricerca del progetto Retourn e coglie le esigenze dei territori colpiti da calamità naturali per creare le competenze manageriali di figure che contribuiranno al recupero e allo sviluppo del territori. La ricerca mostra come il marketing possa essere uno strumento efficace di analisi e uscita dalle crisi.
L'Università di Macerata anche in questo contesto porta un contributo interdisciplinare, che parte dalla progettazione europea e da una prospettiva internazionale per avere un impatto effettivo e coerente con l'esigenza del territorio.
I prossimi mesi di lavoro per il progetto Retourn riguarderanno la creazione di contenuti formativi e un workshop esperienziale per operatori turistici e studenti che si terrà a settembre Macerata.
Per rimanere aggiornati, è possibile seguire Retourn su Instagram, Facebook e Linkedin.