UniMC Amica del Pianeta

#unimcecofriendly

unimc amica ambiente.JPG

Salvaguardia ambientale: un tema cruciale per la vita del Pianeta e del futuro dell'umanità.
Con il progetto Università di Macerata Amica del Pianeta tutta la comunità UniMC si impegna - singolarmente e come collettività - a promuovere buone pratiche e soluzioni responsabili, che costruiscano un’eredità positiva per il futuro

I PROTAGONISTI

uniMC
L'Umanesimo che innova  Un umanesimo integrale, inclusivo, sostenibile

guzzini
Il Cerchio con il futuro dentro Durabilità ri-uso e cicli virtuosi di produzione

tu
Innovatori, tecnici visionari, studiosi, ricercatori, studenti e tutti coloro che vogliono impegnarsi a costruire il cambiamento

COSA FAREMO

UniMC aderisce al protocollo CRUI #StopSingleUsePlastic, NO alla plastica monouso nelle università. Già da giugno 2019 si è insediato un tavolo di lavoro con rappresentanti del Consiglio degli Studenti e referenti dell’amministrazione dell’Ateneo interessati alla riduzione dell’uso della plastica monouso nelle strutture universitarie.

Il risultato del lavoro è stato organizzato nel progetto Università di Macerata Amica del Pianeta,  che prevede l'avvio e la realizzazione progressiva di azioni di:

  • sensibilizzazione/educazione

  • protagonismo/coinvolgimento degli studenti e della comunità unimc

  • avvio di buone pratiche

  • comunicazione 

Qui sotto le prime attività in programma.

19 NOVEMBRE AL 16 DICEMBRE 2019 / CASB (ingresso libero)

MOSTRA FOTOGRAFICA

MARTEDÌ INAUGURAZIONE: 19 NOVEMBRE, ORE 17JOBM8635.JPG

"Planet or Plastic?" è stata lanciata insieme al Presidente dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite presso il Centro visitatori ONU a New York City il 24 maggio 2019 e, in quanto mostra itinerante, sta raggiungendo molte città del nostro pianeta. La mostra racconta la storia della plastica dalla sua invenzione, poco più di un secolo fa, al suo attuale consumo di massa attraverso la narrazione visiva con elementi multimediali, tra cui 70 immagini di forte impatto emotivo, nonché potenti infografiche e video.

20 NOVEMBRE 2019 | ORE 9:30 | CASB

TAVOLA ROTONDA | Per una economia amica  del pianeta NWMD0270.JPG
in collaborazione con CONFINDUSTRIA MACERATA

"Per guardare oltre la crisi ecologica e fare una sintesi vivente fra tutte le sue dimensioni c’è bisogno di un'ecologia integrale" (Padre Domenico Paoletti)

#UnimcBottle

Le borracce realizzate per UniMC da Guzzini sono in acciaio (materiale ritenuto più idoneo all’uso alimentare) e sono un vero e proprio oggetto di design, con packaging 100% riciclato e riciclabile: Saranno distribuite con le modalità indicate qui sotto ma saranno anche poste in vendita attraverso i canali ufficiali dell’Ateneo.

borracce bianche.png

DOVE LE TROVO?

  • Le borracce verranno distribuite GRATUITAMENTE a tutte le matricole 2019/2020 al momento del ritiro del libretto universitario presso le Segreterie studenti (i libretti saranno disponibili da metà dicembre prossimo).  NB: Le matricole 2019/2020 che volessero ritirare la borraccia in occasione dei due eventi di cui sotto, possono farlo a condizione che la loro iscrizione risulti conclusa e regolare.
  • Le borracce saranno distribuite GRATUITAMENTE anche agli studenti che parteciperanno agli eventi dedicati alla sostenibilità del: 19 novembre (Inaugurazione Mostra Planet or Plastic), alle ore 17 c/o CASB; e del 20 novembre (Tavola rotonda Per un'economia amica del Pianeta) alle ore 9:30, c/o CASB.
    MODALITA' DEL RITIRO:
    ogni studente dovrà partecipare ad uno dei due eventi munito del libretto universitario ed iscriversi all’ingresso, firmando in entrata e in uscita.
    Sul libretto verrà stampigliata la conferma dell'avvenuto ritiro della borraccia.
  • Le borracce saranno poste in vendita presso PlayMarche (in via Gramsci 33 e anche online) e presso la sede delle EUM (corso della repubblica, 51) a partire dal mese di dicembre. NB: le borracce potranno essere acquistate anche in occasione degli eventi del 19 e del 20 novembre.

  • Per ricaricare le borracce UniMC sono già funzionanti gli erogatori presso: Casb, Dipartimento di Giurisprudenza, Polo Pantaleoni e Dipartimento di Economia. Entro i primi di dicembre saranno installati anche presso: Dipartimento di Scienze della Formazione, Dipartimento di Studi Umanistici, Sede di via Garibaldi, Dipartimento di Scienze politiche.

PREMIO

L'Umanesimo che innova | IV edizione

Un concorso per gli studenti degli Istituti superiori della Regione Marche sui temi della sostenibilità ambientale, del rispetto del creato, dell’economia circolare

LE PROSSIME AZIONI

Limitazione progressiva dell’uso della plastica monouso utilizzata negli eventi di Ateneo (seminari, conferenze, tavole rotonde, meeting, cerimonia, ecc.) dotando sale e auditorium di bicchieri e bottiglie in plastica (BPA-free) o in vetro.

Riduzione progressiva dell’uso della carta con attenzione particolare ad evitare stampe inutili di email, documenti o altro e incrementando la digitalizzazione dei processi amministrativi. 

Elaborazione di una proposta/modalità di festeggiare l’esame di laurea intelligente e rispettosa dell’ambiente e del decoro urbano.

Ultimo aggiornamento16novembre2019
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432