UniMC Amica del Pianeta
Salvaguardia ambientale: un tema cruciale per la vita del Pianeta e del futuro dell'umanità.
Con il progetto Università di Macerata Amica del Pianeta tutta la comunità UniMC si impegna - singolarmente e come collettività - a promuovere buone pratiche e soluzioni responsabili, che costruiscano un’eredità positiva per il futuro
I PROTAGONISTI
uniMC
L'Umanesimo che innova Un umanesimo integrale, inclusivo, sostenibile
guzzini
Il Cerchio con il futuro dentro Durabilità ri-uso e cicli virtuosi di produzione
tu
Innovatori, tecnici visionari, studiosi, ricercatori, studenti e tutti coloro che vogliono impegnarsi a costruire il cambiamento
COSA FAREMO
UniMC aderisce al protocollo CRUI #StopSingleUsePlastic, NO alla plastica monouso nelle università. Già da giugno 2019 si è insediato un tavolo di lavoro con rappresentanti del Consiglio degli Studenti e referenti dell’amministrazione dell’Ateneo interessati alla riduzione dell’uso della plastica monouso nelle strutture universitarie.
Il risultato del lavoro è stato organizzato nel progetto Università di Macerata Amica del Pianeta, che prevede l'avvio e la realizzazione progressiva di azioni di:
sensibilizzazione/educazione
protagonismo/coinvolgimento degli studenti e della comunità unimc
avvio di buone pratiche
comunicazione
Qui sotto le prime attività in programma.
19 NOVEMBRE AL 23 DICEMBRE 2019 / CASB (ingresso libero)
MOSTRA FOTOGRAFICA
MARTEDÌ INAUGURAZIONE: 19 NOVEMBRE, ORE 17
"Planet or Plastic?" è stata lanciata insieme al Presidente dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite presso il Centro visitatori ONU a New York City il 24 maggio 2019 e, in quanto mostra itinerante, sta raggiungendo molte città del nostro pianeta. La mostra racconta la storia della plastica dalla sua invenzione, poco più di un secolo fa, al suo attuale consumo di massa attraverso la narrazione visiva con elementi multimediali, tra cui 70 immagini di forte impatto emotivo, nonché potenti infografiche e video.
VISITE GUIDATE PER LE SCUOLE
PRENOTA ON LINE
20 NOVEMBRE 2019 | ORE 9:30 | CASB
TAVOLA ROTONDA | Per una economia amica del pianeta 
in collaborazione con CONFINDUSTRIA MACERATA
"Per guardare oltre la crisi ecologica e fare una sintesi vivente fra tutte le sue dimensioni c’è bisogno di un'ecologia integrale" (Padre Domenico Paoletti)
-
28 NOVEMBRE 2019 | ORE 18:00 | CASB
IL VINCITORE DI MUSICULTURA 2019 FRANCESCO LETTIERI SI RACCONTA 
in collaborazione con RADIO RUM
#UnimcBottle
Le borracce realizzate per UniMC da Guzzini sono in acciaio (materiale ritenuto più idoneo all’uso alimentare) e sono un vero e proprio oggetto di design, con packaging 100% riciclato e riciclabile: Saranno distribuite con le modalità indicate qui sotto ma saranno anche poste in vendita attraverso i canali ufficiali dell’Ateneo.
DOVE LE TROVO?
- Le borracce verranno distribuite GRATUITAMENTE a tutte le matricole 2019/2020 al momento del ritiro del libretto universitario presso le Segreterie studenti (i libretti saranno disponibili da metà dicembre prossimo). NB: Le matricole 2019/2020 che volessero ritirare la borraccia in occasione dei due eventi di cui sotto, possono farlo a condizione che la loro iscrizione risulti conclusa e regolare.
- Le borracce saranno distribuite GRATUITAMENTE anche agli studenti che parteciperanno agli eventi dedicati alla sostenibilità del: 19 novembre (Inaugurazione Mostra Planet or Plastic), alle ore 17 c/o CASB; e del 20 novembre (Tavola rotonda Per un'economia amica del Pianeta) alle ore 9:30, c/o CASB.
NUOVO APPUNTAMENTO giovedì 28 novembre, alle ore 18 c/o CASB, Francesco Lettieri Vincitore Musicultura 2019 si racconta. - N.B. E' obbligatorio registrarsi alla pagina FB dell'evento. I posti a disposizione sono 180. Restano ferme le indicazioni per il ritiro della borraccia (vd. qui sotto).
MODALITA' DEL RITIRO: ogni studente dovrà partecipare ad uno degli eventi munito del libretto universitario ed iscriversi all’ingresso, firmando in entrata e in uscita.
Sul libretto verrà stampigliata la conferma dell'avvenuto ritiro della borraccia.
- Le borracce saranno poste in vendita presso PlayMarche (in via Gramsci 33 e anche online) e presso la sede delle EUM (corso della repubblica, 51) a partire dal mese di dicembre. NB: le borracce potranno essere acquistate anche in occasione degli eventi del 19 e del 20 novembre.
- Per ricaricare le borracce UniMC sono già funzionanti gli erogatori presso: Casb, Dipartimento di Giurisprudenza, Polo Pantaleoni e Dipartimento di Economia. Entro i primi di dicembre saranno installati anche presso: Dipartimento di Scienze della Formazione, Dipartimento di Studi Umanistici, Sede di via Garibaldi, Dipartimento di Scienze politiche.
PREMIO
L'Umanesimo che innova | IV edizione
Un concorso per gli studenti degli Istituti superiori della Regione Marche sui temi della sostenibilità ambientale, del rispetto del creato, dell’economia circolare
VAI ALLA PAGINA DEL BANDO
ULTERIORI AZIONI
Limitazione progressiva dell’uso della plastica monouso utilizzata negli eventi di Ateneo (seminari, conferenze, tavole rotonde, meeting, cerimonia, ecc.) dotando sale e auditorium di bicchieri e bottiglie in plastica (BPA-free) o in vetro.
Riduzione progressiva dell’uso della carta con attenzione particolare ad evitare stampe inutili di email, documenti o altro e incrementando la digitalizzazione dei processi amministrativi.
A suggerire un corretto comportamento e una buona prassi può tornare utile questa immagine, pensata per essere inserita alla fine del testo delle email d'Ateneo.
Stessa utilità può avere l'affissione di questo cartello vicino alle postazioni delle stampanti o delle fotocopiatrici nelle sedi universitarie
Campagna di comunicazione. Ulteriori cartelli possono ricordarci qual è il comportamento più sostenibile
Elaborazione di una proposta/modalità di festeggiare l’esame di laurea intelligente e rispettosa dell’ambiente e del decoro urbano.