Banner-statico_2537x320.jpg

Banche dati della ricerca

Le informazioni relative ai risultati della ricerca scientifica dell'Università di Macerata sono raccolte in archivi istituzionali che consentono la consultazione interna e al pubblico esterno.

IRIS U-Pad - Pubblicazioni Aperte Digitali

U-Pad Unimc è il catalogo on-line dei prodotti della ricerca dell'Università di Macerata che raccoglie, gestisce e conserva la produzione scientifica dei ricercatori e ricercatrici dell'Ateneo. U-Pad utilizza la piattaforma IRIS (Institutional Research Information System) sviluppata da Cineca e promuove l'accesso aperto ai prodotti della ricerca.

L'inserimento dei dati è a cura del singolo ricercatore/ricercatrice tramite login con le credenziali personali DSA.

Guida all'uso di IRIS U-Pad

Guida CINECA all'utilizzo di IRIS

Come si estrae un codice Scopus

Come si estrae un codice Web of Science

   Accesso al catalogo IRIS U-Pad

   

ARIA

ARIA (Archivio della Ricerca e Internazionalizzazione di Ateneo) è un archivio gestionale ad uso degli uffici di supporto alla ricerca che raccoglie tutte le informazioni relative ai progetti di ricerca, agli accordi, alle mobilità outgoing e incoming, nonché altri dati attinenti alle attività scientifiche realizzate (scavi archeologici, poli museali, public engagement, ecc.). L'archivio ha lo scopo di documentare tutte le attività inerenti la ricerca scientifica e la terza missione.

Accesso alla banca dati ARIA (riservato allo staff amministrativo)

       

Portale docenti

Il portale docenti è l'insieme delle pagine in cui sono raccolte tutte le informazioni relative all'attività dei/lle docenti dell'Ateneo (linee di ricerca, progetti, pubblicazioni, attività didattica, ...).

Accesso al portale docenti

 

Pivot-Research Professional

Il database Pivot-Research Professional raccoglie a livello globale le opportunità di finanziamento alla ricerca. Esso è utile per reperire fondi nazionali ed internazionali tramite cui finanziare progetti di ricerca, partecipazioni a conferenze, ed avere informazioni su progetti finanziati in bandi conclusi. Inoltre, ogni utente ha assegnato o può creare ex novo un profilo personalizzabile, tramite cui è possibile inserire info sul proprio CV, esprimere l’interesse e l’eventuale volontà di collaborazione relativamente a bandi specifici.

Accesso alla banca dati Pivot-RP

E' possibile loggarsi nella piattaforma tramite Single Sign On,  cioè una volta che dal menù a tendina “Use login from my institution” viene selezionato “University of Macerata”, si possono digitare le stesse credenziali DSA che lo staff dell’Ateneo (professori, ricercatori, PTA, assegnisti, borsisti, dottorandi e studenti) usa per entrare nella propria area riservata, sia che l'accesso venga fatto all’esterno della rete di Ateneo che all’interno.

Ulteriori informazioni sulla piattaforma Pivot-Research Professional possono essere reperite a questi link:
Ultimo aggiornamento  2022/11/11 12:16:05 GMT+2

5x1000

Sostieni l'Università di Macerata
Sostieni i giovani e il territorio

PERCHÈ DONARE

Con il tuo 5 x1000 puoi sostenere i servizi
per il benessere e la vita comunitaria
delle studentesse e degli studenti

COME DONARE

Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" e indica questo codice fiscale
00177050432