Iscrizione ai corsi UniMC
Prima di iniziare la lettura della pagina ...
Una volta volta in Italia lo studente può finalmente iscriversi al corso prescelto presso l'università degli studi di Macerata. Questo procedimento e quello relativo al rilascio del permesso di soggiorno sono interdipendenti: non è possibile finalizzare la propria iscrizione senza disporre di un permesso di soggiorno valido e nel contempo non è possibile ottenere un permesso di soggiorno se non si prova di essere iscritti ad un corso universitario. Vediamo come fare. | |
5.1.1 - Creazione di un utente nella piattaforma studenti.unimc.it
Il primo passo da fare per poter usufruire dei servizi dall'università degli studi di Macerata è quello di iscriversi nel portale studenti dell'ateneo. Questo primo passo può essere svolto dallo studente anche prima di arrivare in Italia collegandosi al portale studenti.unimc.it e selezionando il link registrazione. Si tratta di una creazione guidata durante alla quale allo studente verrà richiesto di inserire di volta in volta alcuni dati. Il procedimento di creazione guidata dell'utenza è studiato per essere particolarmente facile ed intuitivo. E' disponibile un video tutorial sulla procedura di registrazione nel canale youtube dell'ateneo. Vedi il video tutorial sulla procedura di immatricolazione.
Durante il procedimento di creazione guidata è molto importante inserire correttamente un indirizzo mail personale che il sistema utilizzerà in primo luogo per l'attivazione dell'account e in caso di smarrimento delle credenziali, per eseguire il recupero della password. Al termine della procedura il sistema invierà allo studente una mail per confermare l'avvenuta registrazione ed attivare l'account.
5.1.2 - Domanda di immatricolazione
Come per la registrazione, anche la procedura di iscrizione può essere effettuata esclusivamente on line. Prima di iniziare la domanda si consiglia allo studente di avere a disposizione una copia in formato digitale dei seguenti documenti:
- Passaporto o altro documento di identità valido nel territorio italiano (copia fronte retro);
- Fototessera in formato .jpg;
- Permesso di soggiorno o ricevuta della richiesta del rilascio del permesso di soggiorno;
- Documentazione che certifichi una eventuale condizione di disabilità.
Per iscriversi ad un corso UniMC allo studente dovrà innanzitutto autenticarsi al link https://studenti.unimc.it/auth/Logon.do. (per le credenziali vedi p.to 5.1.1) Una volta all'interno della propria area privata potrà iniziare la procedura guidata di iscrizione selezionando dal menù sulla destra la voce "immatricolazione e pre-iscrizione".
Nel corso della procedura guidata verranno richieste ulteriori informazioni che lo staff di UniMC utilizzerà per personalizzare maggiormente i servizi offerti allo studente. Al termine della procedura guidata allo studente verrà comunicato l'importo della propria tassa di iscrizione.
Prima di procedere con il pagamento della tassa di iscrizione lo studente straniero dovrà recarsi in segreteria studenti per presentare la documentazione relativa al titolo di studio di accesso e più in generale di tutti quei titoli che lo stesso ha presentato in formato digitale in fase di pre-iscrizione.
A questo punto la segreteria provvederà a fissare un colloquio con una commissione che effettuerà una valutazione "di ingresso" del candidato. Non si tratta di un esame di ammissione quanto di un colloquio in cui la commissione cercherà di individuare eventuali punti di debolezza nella preparazione del candidato. Nel caso in cui la commissione riscontri l'esistenza di elementi di criticità questa provvederà a pianificare assieme allo studente dei percorsi di rientro consigliandogli letture o la frequenza a corsi di studio propedeutici.
Il iscrizione decorre al momento del pagamento della tassa di iscrizione. Poiché di norma al momento dell'iscrizione lo studente non ha ancora ottenuto il rilascio del permesso di soggiorno l'iscrizione ai corsi avviene con riserva. Durante quel periodo lo studente disporrà di diritti sostanzialmente identici a quelli di uno studente regolarmente iscritto. Solo dopo il deposito del permesso di soggiorno in segreteria lo studente viene iscritto a tutti gli effetti al corso di studi.
![]() |
Fine del tutorial |