Banner-statico_2537x320.jpg

Storia e archeologia per l’innovazione

Classe LM-84 / Corso di laurea magistrale / codice ISCED 0222
Anno Accademico 2023/2024
Servizi aggiuntivi di didattica online
Curricula: Età antica e archeologia / Dal medioevo alla contemporaneità

Il corso avvia alla ricerca storica e nello stesso tempo mette lo studente in contatto con le risorse della memoria, quegli strumenti, quelle istituzioni con le quali una comunità coltiva la sua memoria. La rivoluzione informatica e telematica ha messo a disposizione mezzi eccezionali anche per il lavoro dello storico: questo corso offre agli studenti laboratori per orientarsi tra fonti e strumenti storici presenti sulla Rete e per utilizzare le banche-dati ai fini della ricerca storica. Oltre ad organizzare convegni, seminari ed iniziative analoghe presso le strutture universitarie, il corso consente agli studenti di compiere stage presso enti del territorio interessati a figure dotate di competenze storiche, ma anche di partecipare a campagne di scavo in siti archeologici in Italia ed all’estero, sotto la guida dei docenti afferenti al Corso.

Assunzione di ruoli di elevata responsabilità nelle istituzioni governative e locali, nei settori dei servizi culturali e nel recupero delle identità locali, ma anche in istituzioni come archivi, biblioteche, musei, centri culturali, fondazioni con finalità culturali, o in centri studi di ricerca pubblici e privati, nell’editoria specifica e/o connessa con la mediazione della cultura storica o nelle attività connesse ai settori dei servizi e della mediazione interculturale, nonché nella pubblica amministrazione. Inoltre, operando le opportune opzioni nella strutturazione del proprio piano di studi, gli studenti possono acquisire i crediti necessari per accedere ai percorsi di abilitazione all’insegnamento.

L’accesso al corso richiede il possesso di determinati requisiti curricolari e di una adeguata preparazione personale. Gli studenti in possesso di una laurea di primo livello nelle classi L-01 (Beni Culturali), classe L-05 (Filosofia), della classe L-10 (Lettere), della classe L-42 (Storia) soddisfano i requisiti curriculari senza ulteriori verifiche. Gli studenti in possesso di una laurea di primo livello conseguita in altre classi, di una laurea quadriennale di vecchio ordinamento, di una laurea magistrale o specialistica, di un titolo di studi estero devono avere specifici requisiti curricolari. Ulteriori informazioni relative ai requisiti d'accesso.
Se non hai i requisiti curricolari per l'accesso diretto al corso, puoi chiedere la valutazione della carriera e acquisire i crediti formativi necessari. Per ulteriori informazioni consulta la sezione Valutazione dei requisiti di accesso.

Il seguente prospetto fornisce informazioni generali. Per approfondimenti e per conoscere le opzioni di scelta, consulta il piano di studi dettagliato.

M34-DMC/21 -
M34-EAA/21 -

Periodo di immatricolazione e iscrizione
Dal 15 luglio al 31 ottobre.

Ulteriori informazioni su iscrizioni, contributi e agevolazioni

Nella pagina CONTATTI puoi trovare riferimenti, orari e recapiti dell'Ateneo e del tuo Dipartimento.

Vai al sito web per maggiori informazioni

Senior tutor
Orienta e assiste gli studenti durante tutto il corso di studi.

Le informazioni sul sistema di assicurazione della qualità del corso di studio sono accessibili dalla pagina Storia e archeologia per l'innovazione.

Ultimo aggiornamento  2023/07/05 14:58:27 GMT+2

5x1000

Sostieni l'Università di Macerata
Sostieni i giovani e il territorio

PERCHÈ DONARE

Con il tuo 5 x1000 puoi sostenere i servizi
per il benessere e la vita comunitaria
delle studentesse e degli studenti

COME DONARE

Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" e indica questo codice fiscale
00177050432