Banner-statico_2537x320.jpg

Management e marketing internazionale

Classe LM-77 / Corso di laurea magistrale / codice ISCED 0410
Anno Accademico 2023/2024
Curricula: Management e consulenza aziendale / Marketing e mercati globali

Il corso prevede insegnamenti per sviluppare competenze strategiche, amministrativo-contabili, gestionali, di finanza e di marketing insieme a conoscenze e capacità applicative in tema di analisi economica, analisi dei dati, cyber security, sostenibilità, diritto societario e della crisi d’impresa, diritto tributario, industriale e dei contratti, con particolare attenzione agli sviluppi digitali e internazionali.

Due i profili di laureati proposti. 
Il primo è per chi si prepara ad assumere ruoli direttivi in impresa, voglia accedere alla professione di dottore commercialista o svolgere consulenza in ambito aziendale. Le competenze amministrativo-contabili e gestionali (strategie aziendali, principi contabili internazionali, finanza aziendale, aggregazioni aziendali e bilancio consolidato, operazioni straordinarie, ecc.) sono integrate da insegnamenti di area giuridica (diritto societario, diritto della crisi d’impresa nonché reddito d’impresa e pianificazione fiscale internazionale) e da conoscenze negli ambiti del digitale e della sostenibilità.

Il secondo nasce dalla consapevolezza che la pressione competitiva e la diffusione delle tecnologie digitali hanno accresciuto l’importanza del marketing all’interno delle imprese, sia in un contesto locale che internazionale. Questo profilo è, dunque, ascrivibile a quello di un professionista o di un manager operativo nelle diverse macroaree di attività del marketing e dell’export management, che richiedano competenze multidisciplinari, digitali e internazionali.

Curriculum Management e Consulenza Aziendale. Sbocchi occupazionali: amministratore di società; responsabile amministrativo; responsabile della finanza; manager/quadro nelle aree amministrazione e finanza; dottore commercialista; consulente aziendale.
Curriculum Marketing e mercati globali. Sbocchi occupazionali: export manager; responsabile delle analisi di mercato e delle opportunità di investimento diretto all’estero; responsabile delle attività di ricerca e sviluppo; responsabile dell’innovazione e sviluppo prodotti; responsabile della comunicazione; responsabile dell’area commerciale e della logistica; responsabile degli acquisti; supporto per la gestione delle problematiche giuridiche del commercio internazionale; consulente aziendale.

L’accesso al corso richiede il possesso di determinati requisiti curricolari e di una adeguata preparazione personale. Possono accedere al corso coloro che sono in possesso di una laurea appartenente alle classi: L-18 o L-33 (ex D.M. 270/2004), oppure L-17 o L-28 (ex D.M. 509/1999) oppure Laurea quadriennale in Economia (ante D.M 509/1999). Per i laureati di altre classi, vengono richiesti dei requisiti curriculari specifici.
Ulteriori informazioni relative ai requisiti d'accesso.
Se non hai i requisiti curricolari per l'accesso diretto al corso, puoi chiedere la valutazione della carriera e acquisire i crediti formativi necessari. Per ulteriori informazioni consulta la sezione Valutazione dei requisiti di accesso.

Il seguente prospetto fornisce informazioni generali. Per approfondimenti e per conoscere le opzioni di scelta, consulta il piano di studi dettagliato.

M36-MMG/22 -
M36-MCA/22 -
M36-0/22 -

Periodo di immatricolazione e iscrizione
Dal 15 luglio al 31 ottobre.

Ulteriori informazioni su iscrizioni, contributi e agevolazioni

Nella pagina CONTATTI puoi trovare riferimenti, orari e recapiti dell'Ateneo e del tuo Dipartimento.

Vai al sito web per maggiori informazioni

Senior tutor
Orienta e assiste gli studenti durante tutto il corso di studi.

Le informazioni sul sistema di assicurazione della qualità del corso di studio sono accessibili dalla pagina Management e marketing internazionale.

Ultimo aggiornamento  2023/06/15 10:37:34 GMT+2

5x1000

Sostieni l'Università di Macerata
Sostieni i giovani e il territorio

PERCHÈ DONARE

Con il tuo 5 x1000 puoi sostenere i servizi
per il benessere e la vita comunitaria
delle studentesse e degli studenti

COME DONARE

Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" e indica questo codice fiscale
00177050432