Trasferimento Tecnologico
L’Ufficio Valorizzazione della ricerca ILO dell'Università degli Studi Macerata, insieme al Ministero delle Imprese e del Made in Italy - Direzione Generale Per La Tutela Della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, offre un servizio sperimentale gratuito a favore delle PMI finalizzato ad effettuare una diagnosi del portafoglio titoli di proprietà industriale e a fornire suggerimenti per la loro valorizzazione.
Le aziende sono invitate ad un colloquio nel corso del quale verranno discussi i temi della conoscenza, tutela, gestione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale. Si tratta di uno strumento attraverso il quale le imprese possono discutere dell’importanza e delle potenzialità dei titoli che si detengono. Verranno anche a conoscenza dei vari servizi che l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) fornisce alle PMI, tutti a titolo gratuito, in tema di informazione/formazione, di supporto al deposito delle domande per la concessione/registrazione di brevetti, marchi e disegni, di assistenza per eventuali penetrazioni commerciali in mercati esteri, di tecnologie anticontraffazione, di accesso agli incentivi dedicati alla proprietà industriale.
A chiusura delle attività sarà consegnato uno specifico report nel quale saranno riepilogate in forma organica le informazioni gestite e saranno indicati alcuni possibili suggerimenti per un percorso di valorizzazione dei titoli di proprietà industriale in possesso.
Le informazioni raccolte mediante il questionario e durante l’incontro, strettamente confidenziali, saranno trattate solo a livello aggregato e nel pieno rispetto della vigente normativa.
Per maggiori informazioni sul servizio e/o inoltrare la richiesta di partecipazione inviare una mail a emanuele.bury@unimc.it
Il servizio è realizzato nel quadro del progetto UTT “Valorizzare il territorio attraverso la cultura d’impresa”, progetto finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU (PNRR – Missione 1 – Componente 2 –Investimento 6 “Sistema della proprietà industriale), con il bando MISE (MIMIT) – Direzione Generale Per La Tutela Della Proprietà Industriale – UIBM – Divisione VI – Politiche e progetti per la promozione della proprietà industriale.
![]() | ![]() | ![]() |