Elezioni rappresentanze studentesche
Indizione
Per i giorni 29 e 30 marzo 2023 sono indette, con decreto rettorale n. 35 del 24 gennaio 2023, le elezioni per le rappresentanze studentesche negli organi accademici per il biennio 2023-2025.
Le operazioni di voto si terranno in modalità telematica da remoto secondo il seguente calendario:
- mercoledì 29 marzo 2023: dalle ore 9.00 alle ore 17.00
- giovedì 30 marzo 2023: dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
Le operazioni di scrutinio si svolgeranno al termine del secondo giorno di votazione.
Presentazione, accettazione e sottoscrizione delle liste elettorali
La presentazione, l'accettazione della candidatura e la sottoscrizione delle liste elettorali avviene in modalità telematica, entro le ore 12:00 del 27 febbraio 2023.
Per accedere alla procedura telematica è necessario collegarsi ed effettuare l'accesso all'area riservata dello studente quindi selezionare la voce Elezioni Studentesche - Liste, Candidature, Sottoscrizioni.
Il presentatore dovrà creare la lista ed associarla agli organi/collegi desiderati. Una volta accettata dall’Ufficio Segreteria Organi, il presentatore della lista dovrà invitare i candidati e solo dopo aver ricevuto l’accettazione della candidatura da parte di quest’ultimi, potrà presentare ufficialmente la lista in modo tale che rientri nel processo di sottoscrizione.
Guide
- Guida gestione liste
- Guida accettazione candidatura nella lista
- Guida sottoscrizione liste
- Numero di firme per la presentazione delle liste
Decreto rettorale ammissione liste e candidati
Con D.R. n. 83 del 1° marzo 2023 sono state ammesse le liste e i candidati per il rinnovo delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo per il biennio 2023-2025.
Manifesto liste e candidati
Ai sensi dell’articolo 50 del Regolamento generale di organizzazione di Ateneo, si rende noto che sono state ammesse le seguenti Liste e Candidature per il biennio 2023-2025
Commissione elettorale centrale
Con D.R. n. 100 del 16 marzo 2023 è stata nominata la Commissione elettorale centrale al fine di sovrintendere alle operazioni di voto e di scrutinio delle elezioni studentesche e il servizio di sorveglianza per le postazioni di voto sotto indicate.
Programmi
- Obiettivo Studenti - Programma Dipartimento Giurisprudenza - Programma Dipartimento Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali - Programma Dipartimento Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia
- Azione Universitaria
- Officina Universitaria
- SUM UNIMC
Modalità e accesso al voto
Le votazioni si svolgeranno con il sistema u-Vote ONLINE che consente lo svolgimento di votazioni da remoto utilizzando dispositivi personali (smartphone, tablet, PC) dotati di browser web con supporto Javascript abilitato.
Per accedere al voto collegarsi all'indirizzo: https://uvote2.cineca.it e selezionare il pulsante con scritto "Accedi con credenziali Università di Macerata"quindi autenticarsi tramite le proprie credenziali di Ateneo oppure accedere tramite la propria area riservata https://studenti.unimc.it, selezionare la voce di menu "Elezioni Studentesche - Liste, Candidature, Sottoscrizioni", quindi cliccare sulla card Voto per accedere alle operazioni di voto.
Sono previste due postazioni di voto ad uso pubblico degli elettori, al fine di agevolare gli studenti che non disponessero di adeguati dispositivi informatici:
- presso il Polo Pantaleoni - Ingresso via Armaroli, 28 - Macerata;
- presso il Polo Bertelli - P.le Luigi Bertelli, 1, c.da Vallebona - Macerata.
Risultati
- Risultati provvisori elezioni studentesche biennio 2023 - 2025
- Decreto rettorale n. 118 del 4 aprile 2023 di attribuzione delle rappresentanze e proclamazione degli eletti
Contatti
Durante le operazioni di voto è possibile essere supportati nell’utilizzo tecnico della procedura chiamando il numero 0516171844 o inviando una e-mail a: sd-uvote@cineca.it.
Nei casi in cui non si possa votare per irregolarità presenti nella carriera dello studente (regolarizzazione tasse, perfezionamento immatricolazioni, etc.), è possibile inviare una e-mail all’indirizzo: ufficio.segreteriaorgani@unimc.it o chiamare i seguenti numeri: 0733 258 2600 - 0733 258 2672
Per poter accedere ai contatti è necessario comunicare il proprio NOME E COGNOME, DATA DI NASCITA, NUMERO DI MATRICOLA PER INTERO.