Certamen Philelfianum. Concorso di lingua latina
Il Liceo Classico dell’IIS “F. Filelfo” e l’Associazione “Filelfiani”, con il patrocinio dell’Università di Macerata, del Dipartimento di Studi Umanistici, della Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi, dell’AICC-Delegazione di Macerata, del Comune di Tolentino, sotto il coordinamento scientifico della Prof.ssa Silvia Fiaschi, indicono il il CERTAMEN PHILELFIANUM | CONCORSO DI LINGUA LATINA DELL’UMANESIMO EUROPEO (secc. XV-XVI) | 9° EDIZIONE 2025
Sin dalla prima età moderna il recupero, la conoscenza e l’apprendimento del latino classico passarono anche attraverso la mediazione umanistica, che vitalizzò questa lingua attraverso una produzione letteraria di ampio respiro, ben presto impiegata, accanto al canone degli auctores antiqui, per la formazione intellettuale nell’Europa del Rinascimento. Il Certamen Philelfianum, la cui denominazione rende omaggio al celebre umanista tolentinate Francesco Filelfo (1398-1481), intende ripercorrere questa stagione culturale come strumento di formazione, invitando studentesse e studenti a cimentarsi in una prova di traduzione e di commento di un brano latino in prosa o in poesia, tratto da autori operanti in Italia e in Europa fra i secc. XV-XVI.
Il concorso è rivolto al triennio finale dei Licei classici e scientifici d’Italia. Unico nel suo genere, esso offre l’opportunità di tradurre e commentare un brano latino prodotto nel contesto letterario dell’Umanesimo europeo (secc. XV-XVI). Un appuntamento che, nel nome di Francesco Filelfo, rinnova ogni anno sinergie e legami fra territorialità diverse, fra la ricerca universitaria e la scuola, affermandosi come esperienza di comunità e di impegno civile, che ribadisce il valore universale del processo formativo.
Scadenza: 2 aprile 2026 ore 13.00.








