Impresa in Aula
Il progetto Impresa in Aula nasce dal progetto Interreg Europe IEER - Boosting innovative Entrepreneurial Ecosystem in Regions for young entrepreneurs - che ha visto il coinvolgimento della Regione Marche, dell’Università di Macerata e degli altri Atenei marchigiani- con l’obiettivo di innovare le modalità didattiche attraverso l’applicazione di metodologie volte all’acquisizione di competenze trasversali e imprenditoriali (lavoro di squadra, approccio per problemi, orientamento al problem solving, sviluppo della creatività sia lato studenti che lato docenti e ricercatori/ici) e di facilitare la connessione del sistema di formazione e di ricerca con l’ecosistema imprenditoriale, promuovendo la cultura imprenditoriale a tutti i livelli.
Il percorso si articola in 3 fasi.
Fase 1_Settembre: si basa sulla formazione dei docenti e dei tutor (es. dottorandi e collaboratori di cattedra) ed è focalizzata su temi quali: motivazione, creatività, ideazione, organizzazione e sviluppo di un progetto. L’obiettivo è quello di introdurre a livello di insegnamento universitario diverse tecniche utili per individuare e promuovere la cultura imprenditoriale tra gli studenti. La formazione coinvolge i docenti dei quattro atenei marchigiani ed è coordinata dall’Università Politecnica delle Marche.
Fase 2_Ottobre-Dicembre: è la messa in pratica della prima fase: i docenti e i tutor, utilizzando le conoscenze acquisite nella fase 1, favoriscono la formazione di gruppi di studenti per lo sviluppo di progetti imprenditoriali nell’ambito della disciplina trattata.
Fase 3_Gennaio: la fase 2 si conclude con una competizione tra le migliori idee d’impresa sviluppate dai team che verranno giudicate da una giuria composta da accademici, imprenditori e attori dell’ecosistema imprenditoriale e dell’innovazione.
Finale X edizione a.a. 2024/25