PMI e la sfida della trasformazione digitale e ambientale
Il Dipartimento di Economia e Diritto dell'Università di Macerata ha ospitato (4 e 5 maggio 2023) il meeting internazionale del progetto FoDiGreT – Fostering Digital and Green Transformation in SMEs ("Promuovere la trasformazione digitale e verde nelle PMI"), con il gruppo della professoressa Elena Cedrola.
Il progetto, di cui è capofila il Dipartimento di Economia dell'Università di Poznan in Polonia, prevede lo sviluppo di conoscenze e competenze per i futuri professionisti digital e green per le piccole e medie imprese europee. Per avere un approccio didattico innovativo e d'impatto, sono stati coinvolte le imprese all'interno dei corsi in tutte le università europee partner in Polonia, Spagna, Lituania e Italia.
Per UniMC, è stata selezionata l'azienda Giano Shoes, dove Enrico Paniccià e il suo team hanno ospitato gli studenti di Marketing e impresa sostenibile nella green economy, per valutarne la propensione e l'investimento sostenibile e digitale. Questa esperienza educativa esperienziale ha lo scopo di preparare gli studenti al mondo del lavoro e supportare le imprese per avere un impatto positivo sull'economia, sulla società e sull'ambiente.