Scuola di specializzazione in Beni Storici Artistici | BANDO DI AMMISSIONE

Scadenza: 23 novembre 2018
24 ottobre 2018

E' stato pubblicato l'Avviso di Selezione per l'ammissione  al X  Ciclo della Scuola di Specializzazione in Beni Storici Artistici, per l'A.A. 2018/2019.

La Scuola si propone di formare specialisti nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio storico e artistico dal Tardo-antico al Contemporaneo.

Oltre all'approfondimento delle conoscenze di carattere storico e artistico, è prevista l’acquisizione di competenze specifiche di carattere giuridico, amministrativo ed economico. Gli specializzati dovranno essere in grado di operare con funzioni di elevata responsabilità in ambito pubblico e privato. Il Diploma costituisce, inoltre, un requisito d'accesso ai concorsi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per i profili di Funzionario Storico dell'arte e Funzionario della Promozione e della Comunicazione. Il corso di studio dura due anni accademici e prevede l’acquisizione di 120 CFU di cui 70 per attività didattiche frontali, 30 per stage, tirocini e attività didattiche integrative, 20 per la prova finale.

I posti disponibili sono 20, più un numero di candidati fino al 30% dei posti disponibili riservati ai dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività culturali. Alla Scuola si accede mediante concorso per titoli e colloquio. È prevista inoltre l‘iscrizione ai corsi singoli.

La Scuola si avvale di docenti della più elevata professionalità e competenza scientifica. Per fornire specifiche abilità professionali, i contenuti dell'offerta formativa sono stati definiti d'intesa con alcune imprese culturali, presso le quali gli studenti  potranno svolgere lo stage.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Leggi il MANIFESTO della Scuola di specializzazione in Beni Storici Artistici, A.A. 2018/2019

Vai al BANDO DI AMMISSIONE

Ultimo aggiornamento 24 ottobre 2018
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432