Ribalta europea per ricercatori UniMc
Un team di ricercatori dell’Università di Macerata è stato selezionato dalla Commissione Europea - Direzione Generale per le Politiche Regionali e Urbane - e dalla Banca Mondiale - Finanza, Competitività e Innovazione - per partecipare all’Impact Evaluation Workshop 2022.
L’Impact Evaluation Workshop è un progetto di rilievo internazionale che ha l’obiettivo di migliorare l’efficacia delle strategie di specializzazione intelligente (S3) delle regioni dell’Unione Europea. Queste strategie hanno un ruolo centrale nel quadro della politica di coesione dell'Ue, per promuovere l'innovazione, la competitività e la crescita sostenibile delle regioni.
Il progetto prevede una serie di webinar e il workshop conclusivo che si terrà a Lisbona a giugno 2022. I consulenti della Banca Mondiale collaboreranno con i team selezionati, coinvolgendoli in attività dirette a potenziare le competenze per la programmazione e la valutazione dell’impatto delle politiche per lo sviluppo.
I ricercatori selezionati sono la professoressa Francesca Spigarelli e gli assegnisti di ricerca Lorenzo Compagnucci e Dominique Lepore, afferenti al Dipartimento di Giurisprudenza. Il team che rappresenterà la Regione Marche sarà inoltre composto da Silvano Bertini, Regione Marche, Leonardo Piccinetti, Europe for Business, e Maria Barbosa Lima Toivanen, Innodeva.
Foto by Shiny Things