La prof. Severini eletta consigliera dell'Associazione Internazionale Input-Output
È Francesca Severini, ricercatrice di Politica Economica presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni culturali e del turismo dell’Università degli Studi di Macerata, la nuova Consigliera eletta dell’Associazione Internazionale Input-Output (IIOA) per il triennio 2023-2025. La nomina, avvenuta lo scorso 23 dicembre 2022 a seguito della procedura di voto che ha coinvolto i quasi 800 membri dell’associazione, rappresenta un prestigioso riconoscimento scientifico per tutto il gruppo di ricerca dell’Ateneo di Macerata. Voluto dal prof. Maurizio Ciaschini, già professore dell’Ateneo Maceratese e membro fondatore dell’Associazione nel 1986 assieme al premio Nobel per l’economia Wassily Leontief, il gruppo di ricerca dell’Ateneo ha maturato una riconosciuta competenza nello sviluppo e nell’utilizzo delle tecniche multisettoriali per l’analisi d’impatto delle politiche economiche ad uso dei policy maker locali e nazionali.
L’IIOA è un’associazione scientifica senza scopo di lucro con sede a Vienna, che coinvolge una rete mondiale di economisti, funzionari governativi, ingegneri e manager interessati all'analisi Input-Output.
Nel 2000 l’Ateneo Maceratese aveva ospitato la Conferenza Internazionale dell’Associazione aprendo le porte della città e dell’università a più di 200 ospiti internazionali e distinguendosi, a livello nazionale, come centro specializzato nello studio delle tecniche Input-Output.