La prof. Catia Giaconi è presidente della Sipes
Catia Giaconi, prorettrice vicaria e docente di didattica e pedagogia speciale dell'Università di Macerata, è stata eletta presidente della Società italiana di pedagogia speciale per il prossimo triennio. Succede a Luigi D'Alonzo dell'Università Cattolica di Milano.
La Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) è stata fondata nel 2008 a Bologna; è costituita da docenti universitari di ruolo (ricercatori, associati, ordinari ed emeriti) delle Università statali e non statali Italiane e straniere, impegnati in attività di studio e di ricerca nel campo della Pedagogia Speciale.
L'attività di ricerca della professoressa Giaconi, già vicepresidente della stessa società, è incentrata sullo sviluppo di soluzioni innovative e pedagogicamente orientate per le persone con Disturbi Specifici dell'Apprendimento e disabilità, per promuovere strategie per migliorare la loro qualità di vita. In questo ambito ha ricoperto e ricopre ruoli, anche di responsabilità in numerosi progetti e istituzioni di carattere nazionale e internazionale.