Archivistica significa preservare il patrimonio, in ogni settore, anche attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale. Gli archivi di stato italiani stanno sfruttando questa tecnologia, attraverso le università marchigiane. Uno dei progetti consiste nel recupero di antiche pergamene.
Partirà venerdì 7 luglio 2023 la prima edizione della «InterPARES – Summer School per professionisti della gestione dei documenti e degli archivi», un’iniziativa unica al mondo che rende la città di San Benedetto del Tronto, per cinque intensi giorni, la capitale mondiale dell’Archivistica. I docenti e gli studenti, studiosi di chiara fama e archivisti professionisti, provengono infatti da tutto il mondo, dal Canada alla Nuova Zelanda, dai Paesi Bassi al Sudafrica.
InterPARES Summer School, scuola di alta formazione archivistica, nasce dalla collaborazione tra enti pubblici nazionali, Ministero della Cultura, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica delle Marche, istituzioni territoriali, Regione Marche, Comune di San Benedetto del Tronto e Università di Macerata, e soggetti internazionali operanti nell’ambito del progetto InterPARES. I corsi esamineranno l’impatto delle nuove tecnologie e illustreranno i risultati delle ricerche più avanzate nel settore, come le sfide relative ad a blockchain e Intelligenza Artificiale). Il corso, tenuto in lingua inglese, sarà inaugurato da una giornata aperta a tutti, «Symposium on I Trust AI» che si svolgerà presso l’Auditorium Tebaldini del Palazzo comunale.
Nel servizio video del TgR Rai Marche, le interviste a Luciana Duranti (fondatrice progetto Inter Pares), Kenneth Thibodeau (Regis University - Colorado) e Pierluigi Feliciati (Professore di archivistica dell'Università di Macerata) .