Intelligenza artificiale e archivi digitali, UniMc a Abu Dhabi con Interpares Trust AI
Sessione plenaria ad Abu Dhabi la Plenary per il progetto Interpares Trust AI: presente anche l’Università di Macerata, una delle 83 università partner con il coordinamento del prof. Pierluigi Feliciati.
InterPares TRUST AI (2021-2026), un progetto internazionale e interdisciplinare, mira a identificare tecnologie di Intelligenza Artificiale (AI) in grado di affrontare le sfide relative alla conservazione di documenti e archivi, garantendo la loro durata nel tempo e la loro autenticità .
All’interno dell’evento, organizzato dalla Sorbonne University e National Library and Archives di Abu Dhabi, Emanuele Frontoni, docente UniMc di informatica,
è intervenuto sul tema dello sviluppo di un ecosistema per l’International Symposium - Sviluppare un ecosistema fertile per l'IA attraverso documenti, dati e informazioni
Il prossimo incontro internazionale del progetto e la prima Summer School InterparesTrustAI co-organizzata dal Ministero della Cultura - Soprintendenza archivistica e bibliografica delle Marche, dall’Università di Macerata e dal Comune di San Benedetto del Tronto, si svolgeranno in Italia, a San Benedetto del Tronto, dal 7 all’11 Luglio 2023.