Cultura e pandemia nel Supplemento a "Il Capitale culturale"
È stato pubblicato il Supplemento 11/2020 della rivista “IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage”, dal titolo “Per una migliore normalità e una rinnovata prossimità. Patrimonio, attività e servizi culturali per lo sviluppo di comunità e territori attraverso la pandemia”.
Il Supplemento, curato dal direttore Pietro Petraroia, raccoglie contributi che analizzano il contesto attuale, proponendo indicazioni di metodo e innovazioni di processo, affinché l’accesso e la produzione in ambito culturale possano fornire un contributo alla resilienza nel perdurare della pandemia.
"Perché e come l’attivazione delle leve culturali della nostra società può giocare un ruolo positivo, che possa essere decisivo nell’attraversamento di questa lunga sfida globale? In un contesto che sarà “sia diversamente globale sia diversamente locale occorre che le comunità e le loro istituzioni si organizzino per imparare a far tesoro dell’occasione di inevitabile cambiamento, diventando learning communities” (Pietro Petraroia, INTRODUZIONE)
ACCEDI ALLA RIVISTA
E' disponibile anche il nuovo numero della
Il capitale culturale 22 / 2020
Studies on the Value of Cultural Heritage