Assegnato il premio SIPED ai professori Luigiaurelio Pomante e Sofia Montecchiani
Luigiaurelio Pomante e Sofia Montecchiani, storici dell’educazione dell’Università di Macerata, si aggiudicano il premio SIPED 2023. La Giuria del Premio – composta dai professori ordinari che fanno parte del Consiglio Direttivo SIPED – proff. Giuseppe Elia, Massimiliano Fiorucci, Pierluigi Malavasi, Loredana Perla, Maria Tomarchio – e dalla presidente del premio, prof.ssa Simonetta Polenghi, nei giorni scorsi ha terminato i lavori per l’assegnazione del Premio Italiano di Pedagogia, arrivato alla sua X edizione.
Il riconoscimento è andato al professore Luigiaurelio Pomante per la monografia "L’Università della Repubblica (1946-1980). Quarant’anni di storia dell’istruzione superiore in Italia" (il Mulino, Bologna, 2022) e a Sofia Montecchiani, borsista e docente a contratto, per il volume "Tra mobilitazione giovanile e costruzione dell’identità nazionale. Luigi Bertelli/Vamba scrittore per l'infanzia dall’età giolittiana al primo dopoguerra" (Edizioni EUM, Macerata, 2022).
La cerimonia di conferimento del Premio si terrà nel corso del Convegno nazionale Siped organizzato dall’Università di Firenze e si svolgerà il 15-16-17 giugno 2023.