All’Università di Henan, il corso di Vincenzo Caporaletti
Si è conclusa con successo la scorsa settimana la terza serie di lezioni per studenti e docenti dell’Università di Henan in Cina "Overseas Cloud Classroom - Teoria, analisi e pratica dell'improvvisazione musicale", tenute online dal professor Vincenzo Caporaletti, musicologo e chitarrista, e organizzate dall'Ufficio per la cooperazione e gli scambi internazionali dell'Università di Henan e dal Conservatorio dell'Università di Henan.
Al corso hanno partecipato Han Mei, vicepreside della Scuola di Musica, Chen Wenge, professore del Dipartimento di Teoria Musicale, i giovani insegnanti Guo Peng, Sun Yongdan e diversi laureati e laureandi.
La "Cloud Classroom" è durata 9 settimane, per un totale di 27 ore di lezione in cui il prof. Caporaletti ha presentato nel dettaglio la sua teoria delle Musiche Audiotattili. Nell'ultima lezione il professore ha salutato i partecipanti del corso con un concerto in diretta eseguito da lui e dalla cantante jazz Lorena Sgariglia, in stili differenti tra cui la canzone classica americana, il be bop, la bossa nova, il blues e il prog rock.
Il vicepreside Han Mei , il professor Chen Wenge e il maestro Guo Peng hanno espresso la loro sincera gratitudine al docente, attendendo con impazienza una sua visita in Cina.