LUD | Laboratorio di Umanesimo Digitale

Pubblicato il bando della terza edizione. Scade il 30 marzo 2019
15 marzo 2019

L’Università di Macerata organizza, con il patrocinio della Rete DiCultHer (Digital Cultural Heritage) e dell’AIUCD (Associazione Informatica umanistica e Cultura digitale) la terza edizione del LABORATORIO DI UMANESIMO DIGITALE - LUD (DIGITAL HUMANITIES), un percorso formativo dedicato ad ambiti specifici in cui gli studi umanistici entrano in contatto con le molteplici dimensioni del digitale.

Il Laboratorio, attraverso i suoi due percorsi, intende introdurre i partecipanti ai temi e alle competenze tecniche e professionali legati all’uso, alla creazione e allo sviluppo di strumenti informatici destinati a operatori dei beni culturali, insegnanti, ricercatori, professionisti e personale di aziende che svolgano attività che richiedono competenze all’incrocio tra informatica e scienze umane e sociali.

Il Laboratorio sarà articolato in due percorsi didattici autonomi, relativi a due principali aree tematiche. Ogni percorso prevede 4 lezioni teoriche (di 4 ore) più 2 seminari di illustrazione di progetti realizzati (di 3 ore), che saranno svolte nel periodo aprile-maggio 2019.

La prima area (LUD 1) renderà possibile ai partecipanti l’incontro con esperti e professionisti su temi legati a materie di natura filologico-letteraria con implicazioni testuali negli ambiti della ricerca, della comunicazione e della produzione.

La seconda area (LUD 2) renderà possibile ai partecipanti l’incontro con esperti e professionisti su temi legati a problematiche di natura storico-archeologico-documentaria e connessi allo studio e alla gestione dei beni culturali.

Il numero massimo di ammessi al LUD è pari a 35 per ogni percorso. Per partecipare al Laboratorio, il richiedente in possesso dei requisiti di accesso deve compilare il modulo on-line entro le ore 12.00 del 30 marzo 2019. Dopo tale data l’iscrizione online si chiuderà automaticamente. La modalità di iscrizione è solo ed esclusivamente online al link suddetto.

Tutti i dettagli sono contenuti nel bando e alla pagina www.unimc.it/lud.

Ultimo aggiornamento 15 marzo 2019
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille