Formazione insegnanti: pubblicato il bando per i percorsi da 30 CFU (art. 13 DPCM 4 agosto 2023)
L’Università di Macerata ha pubblicato il bando di ammissione ai percorsi di formazione da 30 CFU previsti dall’art. 13 del DPCM 4 agosto 2023, per l’anno accademico 2025/2026.
Si tratta di percorsi rivolti a chi è già in possesso di un’abilitazione all’insegnamento su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, oppure della specializzazione sul sostegno, e intende conseguire un’ulteriore abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi scolastici. Resta fermo il requisito del titolo di studio valido per la classe di concorso per cui si presenta domanda.
Sono ammessi con riserva anche coloro che hanno conseguito l’abilitazione all’estero e hanno presentato la domanda di riconoscimento al Ministero entro la scadenza prevista per l’iscrizione. Il titolo sarà rilasciato solo in caso di esito positivo della procedura di riconoscimento.
I percorsi attivati dall’Ateneo riguardano le seguenti classi di concorso già accreditate:
- A041 – Scienze e tecnologie informatiche
- A060 – Tecnologia nella scuola secondaria di I grado
- A065 – Teoria e tecnica della comunicazione
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 20 gennaio 2026, ore 23:59.
L’Università di Macerata informa inoltre che sono in corso le procedure per l’attivazione dei percorsi formativi abilitanti da 60 CFU (PF60).
Il relativo bando di ammissione sarà pubblicato prossimamente: tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sul sito di Ateneo.








