LO SCRIGNO DELLA MEMORIA. Rassegna artistica e culturale – I edizione

Università degli Studi di Macerata, Rete Universitaria per il Giorno della Memoria, Associazione Controvento-APS, Rivista “Nuova Ciminiera”

27-28 gennaio | 3 febbraio | 7 febbraio 2020

In occasione de:

• il Giorno della Memoria
  • il Giorno del Ricordo
  • la Giornata del Patrimonio Artistico e Culturale Ebraico

Tre eventi culturali e artistici nel segno della MEMORIA

MODULI ISCRIZIONE

27-28 gennaio | GIORNO DELLA MEMORIA

SEMINARIO DI RICERCA E DISSEMINAZIONE DELLA MEMORIA

Tenere viva la memoria nel processo di pace: in memoria di Piero Terracina

• 27 gennaio | ore 9-13/15-19 | aula Shakespeare – Dip.to Studi Umanistici, Corso Cavour 2
  • 28 gennaio | ore 9-13 | aula Mario Sbriccoli – Palazzo del Mutilato, Piazza Oberdan 4

Sono invitati a parlare testimoni ed esperti del settore: i professori Roberto Cresti, Roberto Mancini, Natascia Mattucci, Adele Valeria Messina, Riccardo Piccioni, Sandro Scarrocchia; la vice presidente del Women’s Federation for World Peace, nonché responsabile relazioni esterne presso UPF Italia (Universal Peace Federation) Maria Gabriella Mieli; la testimone della Shoah di seconda generazione Miriam Jaskierowicz Arman; le due giornate saranno arricchite da:

• due performance artistiche, lo spettacolo teatrale Corpi stramati. Ricordare la memoria, a cura dello “Sperimentale Teatro A”, con la regia di Allì Caracciolo, e il concerto di musica Il canto delle sapienze, a cura del Maestro Riccardo Joshua Moretti e la sua ensemble;
  • la cerimonia di consegna medaglie d’onore del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai familiari degli internati
  • l'inaugurazione della Mostra fotografica “Il respiro di Auschwitz. La Memoria rende Liberi”, a cura di Endrio Figuretti e Luca Cingolani (via Garibaldi 20)

3 febbraio | GIORNATA DEL PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE EBRAICO

PRESENTAZIONE DEI VOLUMI

Il senso dei precetti di Menahem Recanati e Ricette e precetti di Miriam Camerini

• ore 9-13/16-19 | Palazzo del Mutilato, Piazza Oberdan 4

Interverranno studiosi di spicco: i professori Diego Poli, Giovanni Carlo Sonnino; l’artista, scrittore ed esperto qabbalista Tobia Ravà; l’attrice, musicista e scrittrice Miriam Camerini, la pedagogista vocale Miriam Jaskierowicz Arman, il ministro del culto della Comunità Ebraica di Ancona Nahmiel Ahronee; lo scrittore, poeta e direttore della Rivista “Nuova Ciminiera” Filippo Davoli; la giornata sarà allietata dal concerto di musica Voci della Memoria, a cura dell’ensemble dei docenti del Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo

7 febbraio | GIORNO DEL RICORDO

TAVOLA ROTONDA

La tragedia delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata

• ore 10-13,30 | auditorium Unimc – Via Padre Matteo Ricci 2

Celebrazione del Giorno del Ricordo con gli studiosi Giorgio Giannini, Antonio Maria Orecchia e Marco Vigna , cui sono invitati a parlare i testimoni dell’esodo Franco Rismondo e Livilla Sivocci; la giornata sarà coronata dalla rappresentazione di radioteatro Quell’enorme lapide bianca, a cura dell’artista e doppiatore Luca Violini.

27 gennaio-27 febbraio

MOSTRA FOTOGRAFICA

Il respiro di Auschwitz. La Memoria rende Liberi

• ex Monastero Santa Chiara – Dip.to Studi Umanistici, Via Garibaldi 20
  • dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 19:30

Realizzata da Endrio Figuretti e Luca Cingolani, a cura del Circolo fotografico AVIS Mario Giacomelli di Osimo

Iscrizioni

L’iscrizione al GdM e alla GdPACE è obbligatoria e va effettuata compilando i moduli google predisposti, a seconda del caso, per docenti, studenti universitari e uditori, reperibili online ai seguenti link:

GdM 27-28 gennaio 2020:

GdPACE 3 febbraio 2020:

Gli alunni della scuola possono essere iscritti tramite una scheda delle presenze che deve essere compilata a cura del docente accompagnatore, reperibile nel sito "Sentieri Linguistici"

Accreditamento

Le iniziative del GdM e del GdPACE sono accreditabili per 20 ore, 5 cfu in totale:

• Giorno della Memoria, 27-28 gennaio 2020, 12 ore, 3 cfu;
  • Giornata del Patrimonio Artistico e Culturale Ebraico, 3 febbraio 2020, 8 ore, 2 cfu.

Le iniziative del GdR non sono accreditabili.

Segreteria organizzativa

per il Giorno della Memoria

• Marco Luchetti, T 333 487 7483, marco-luchetti@live.it
  • Nicola Santoni, T 338 9933298, n.santoni1@studenti.unimc.it