INAUGURAZIONE MOSTRA / 16 ottobre 1943. La razzia

a cura di Marcello Pezzetti
  • Quando 08/02/2018 dalle 12:00 alle 00:00 (UTC / UTC0)
  • Dove Dip.to di Studi Umanistici / via Garibaldi, 20
  • Aggiungi un evento al calendario iCal
  • Allegati

La mostra è allestita, dal 9 gennaio 2018, nel Dipartimento di Studi Umanistici, sede di Via Garibaldi 20, Macerata, e sarà esposta fino al 28 febbraio 2018.

INAUGURAZIONE
Giovedì 8 febbraio 2018, ore 12.
Saranno presenti: il curatore Marcello Pezzetti e il Presidente della Fondazione Museo della Shoah di Roma, Mario Venezia.

La mostra “16 ottobre 1943. La razzia degli ebrei di Roma” vuole inquadrare la retata degli ebrei romani del 16 ottobre 1943 ad opera dei nazistinel suo contesto storico, tracciando il punto della situazione degli eventi relativi alla Shoah attraverso documenti, anche inediti, testimonianze audiovisive, disegni, mappe e fotografie. Curata da Marcello Pezzetti, Direttore della Fondazione Museo della Shoah, con il coordinamento generale di Alessandro Nicosia e in collaborazione con la Fondazione Museo della Shoah, “16 ottobre 1943. La razzia degli ebrei di Roma” è la prima mostra che descrive in modo esauriente i drammatici eventi di quei giorni, fondamentali per la coscienza e la conoscenza della storia recente di Roma.

La Comunità accademica, le Scuole di ogni ordine e grado e la Cittadinanza tutta sono invitate a visitare la mostra.
Si invitano soprattutto i Docenti degli Istituti di Istruzione Superiore a organizzare visite con le proprie classi.

mostra razzia manifesto

Ultimo aggiornamento 08 febbraio 2018
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata