La policy OTM-R (Open, Transparent and Merit-based Recruitment)
L’OTM-R, uno dei pilastri della Carta europea dei Ricercatori e del Codice di Condotta per il Reclutamento dei Ricercatori, è finalizzato a garantire che il processo di reclutamento si concluda con l’individuazione della persona più adatta per ciascuna posizionedi ricerca.
I suoi principi chiave sono così riassumibili:
RECLUTAMENTO APERTO: i posti vacanti nella ricerca devono essere pubblicizzati apertamente e ampiamente, per garantire il raggiungimento di un bacino più ampio di candidati.
RECLUTAMENTO TRASPARENTE: il processo di reclutamento deve essere semplice e chiaro. I candidati esterni devono avere accesso alle stesse informazioni dei candidati interni.
RECLUTAMENTO BASATO SUL MERITO: la selezione dei ruoli deve essere basata sul merito dei ricercatori. La commissione di selezione deve garantire la scelta del miglior candidato possibile per ciascuna posizione.
L’applicazione pratica dei principi dell’OTM-R conduce a benefici non solo ai ricercatori, ma anche alle istituzioni di ricerca e più in generale al sistema ricerca. Più specificamente, il processo OTM-R rende le carriere di ricerca più attraenti, garantisce pari opportunità per tutti i candidati e facilita la mobilità, contribuendo allo sviluppo dello Spazio Europeo della Ricerca e all’aumento del livello di eccellenza della ricerca nelle istituzioni che lo adottano.
Per tali motivazioni, in seno alla propria Strategia Excellence in Research, l’Università di Macerata ha adottato una propria policy OTM-R che segue le linee guida indicate dalla Commissione europea e che è stata approvata dal Senato Accademico il 5 ottobre 2017.
Ulteriori informazioni:
Policy dell'Università degli Studi di Macerata per l'OTM-R (approvata dal Senato Accademico il 5 ottobre 2017)
Strategic Action che incorpora i principi OTM-R
I principi dell’OTM-R: nota informativa ad uso dei membri delle commissioni di valutazione
Corso: Contribuire alla realizzazione dello Spazio Europeo della Ricerca attraverso l’OTM-R
Per inviare una segnalazione circa l’applicazione dei principi dell’OTM-R, utilizza il form qui disponibile