F.A.Q. [4.1]
E' necessario conoscere la lingua italiana per potersi iscrivere presso l'università degli studi di Macerata?
No, lo studente è tenuto a conoscere solo la lingua in cui si tengono le lezioni del corso frequentato. Uno studente che intenda iscriversi ad un corso tenuto in lingua inglese dovrà dimostrare di avere una sufficiente padronanza di tale lingua. Di norma è possibile dimostrare la conoscenza di una lingua attraverso esibendo una o più certificazioni linguistiche. Lo studente non deve presentare alcuna certificazione linguistica nei seguenti casi:
- lo studente sia madrelingua della lingua del corso al quale intende iscriversi;
- lo studente abbia conseguito o sia in procinto di conseguire, il titolo di ingresso in un corso di studi tenuto nella stessa lingua in cui è tenuto il corso al quale intende iscriversi;
- lo studente svolga un test di conoscenza della lingua in cui è tenuto il corso al quale intende iscriversi.
Benché non esista quindi alcun vincolo in tal senso, si consiglia comunque allo studente straniero di imparare la lingua italiana in modo da poter sfruttare appieno l'esperienza formativa, inserirsi nell'ambiente universitario ampliando la propria rete di contatti. Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) offre corsi di lingua italiana. Per maggiori informazioni sui corsi di lingua italiana consultare il sito del Centro Linguistico di Ateneo.