Tirocinio interno
Come attivare un tirocinio interno
Per tirocinio interno si intende il tirocinio svolto da uno studente dell'Università di Macerata presso una struttura dell'Ateneo che sia disponibile ad ospitarlo. A questo scopo sarà opportuno che lo studente contatti, preliminarmente la struttura in questione, avendo cura di verificare che non vi siano condizioni ostative a tale tipo di tirocinio da parte della propria struttura didattica di afferenza, consultando le informazioni pubblicate sul sito del proprio dipartimento.
La procedura informatica prevede che vi sia un referente della struttura di Ateneo che avvia il tirocinio, analogamente a quanto farebbe il referente di un ente esterno. Tale soggetto deve ottenere delle credenziali dall'Ufficio Stage per avviare la procedura. È consigliabile, in ogni caso, che la determinazione del contenuto del progetto avvenga in accordo con il tirocinante e seguendo le indicazioni del tutor accademico che, successivamente, dovrà approvare il progetto.
Il progetto formativo contiene tutti gli elementi utili per lo svolgimento del tirocinio e fissa l'impegno che i tre soggetti del tirocinio (tirocinante, soggetto ospitante, tutor accademico) assumono reciprocamente per via telematica.
L'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL e la responsabilità civile verso terzi di tutti i tirocinanti sono a carico dell'Università.
Per informazioni dettagliate sulla procedura di inserimento della domanda di tirocinio e compilazione del progetto formativo consultare la pagina web Avvio tirocinio con studente noto