Procedura di valutazione di attività pregresse art. 3, comma 7, D.M. 616/2017
Visto il D.M. 616/2017, in particolare l’art. 3, comma 7, viene attivata una procedura di valutazione di attività pregresse aperta ai laureati e laureandi magistrali/specialistici, magistrali a ciclo unico e vecchio ordinamento dell’Università degli Studi di Macerata.
Vista la Nota MIUR prot. n. 29999 del 25 ottobre 2017, tale procedura è aperta anche a coloro che, essendo in possesso di una laurea magistrale/specialistica, magistrale a ciclo unico o vecchio ordinamento conseguita presso altro Ateneo, hanno acquisito gli ultimi CFU nelle discipline di cui all’art. 3, comma 3, del D.M. 616/2017 presso l’Università degli Studi di Macerata.
Per maggiori informazioni si rimanda alla modulistica di riferimento a fondo pagina.
Requisiti di accesso (art. 1 dell'Avviso di attivazione)
È ammesso alla procedura di valutazione di attività pregresse il laureato magistrale che ha acquisito presso l'Università degli Studi di Macerata tutti i 24 CFU ovvero deve aver acquisito per ultimo in ordine di tempo presso questo Ateneo parte dei 24 CFU.
È altresì ammesso con riserva alla procedura di valutazione di attività pregresse colui che, avendo acquisito per ultimo in ordine di tempo presso questo Ateneo tutti o parte dei 24 CFU, prevede di conseguire una laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Macerata, nella sessione aggiuntiva di laurea relativa all’anno accademico 2019/2020 programmata entro il 15 giugno 2021 dai Dipartimenti.
Si precisa che solo chi partecipa ad un appello di laurea con data posteriore alla data di chiusura delle iscrizioni alla procedura può accedere alla stessa con riserva, ovvero senza aver conseguito il titolo di accesso.
Chi invece partecipa all'appello di laurea di aprile 2021 deve iscriversi alla procedura solamente dopo aver conseguito il titolo di accesso.
Può accedere alla procedura soltanto colui che ha maturato all’interno del proprio percorso di studio tutti i 24 CFU di cui al comma 3 dell’art. 3 del D.M. 616/2017 in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Il candidato non deve essere iscritto a percorsi formativi per l’acquisizione dei 24 CFU, né presso l’Università degli Studi di Macerata né presso altre istituzioni.
Quando e come presentare la domanda di iscrizione e quella di riconoscimento (artt. 2 e 4 dell'Avviso di attivazione)
Durante l’iscrizione on line alla procedura di valutazione, i candidati devono compilare la domanda di riconoscimento di attività precedentemente svolte, denominata “Questionario Procedura di valutazione PF24 a.a.2020/2021”.
Nella domanda possono essere inserite soltanto attività sostenute entro la data del 14 settembre 2018 fino ad un massimo di 30 attività.
Costituiscono eccezione i casi previsti all'art. 2 dell'Avviso di attivazione.
Non vengono prese in considerazione attività non inserite nella domanda di riconoscimento, così come attività sostenute presso altre Università prive della relativa attestazione.
Per partecipare alla procedura di valutazione occorre presentare apposita domanda di iscrizione e di riconoscimento (questionario), secondo le modalità e i tempi previsti di seguito.
La domanda di iscrizione alla procedura di valutazione deve essere compilata on line a partire dal 19 aprile 2021. È possibile iscriversi dalle ore 11.00 del 19 aprile 2021 alle ore 13.00 del 14 maggio 2021.
Per la compilazione della domanda si rimanda alla Guida di iscrizione disponibile a fondo pagina.
ATTENZIONE: prima di confermare il questionario controllare i dati inseriti, in quanto una volta confermato non è più possibile apportare modifiche.
Il massimo di CFU riconoscibili per ogni ambito è riconducibile al piano formativo offerto dall’Università degli Studi di Macerata; pertanto per ottenere il riconoscimento dei 24 CFU occorre coprire tutti e quattro gli ambiti secondo il numero di CFU di seguito indicati:
8 CFU per l’ambito 1 – Pedagogia, Pedagogia speciale, Didattica dell’inclusione;
6 CFU per l’ambito 2 – Psicologia;
4 CFU per l’ambito 3 – Antropologia;
6 CFU per l’ambito 4 – Metodologie e tecnologie didattiche generali.
ATTENZIONE: per poter ottenere il riconoscimento di tutti e 24 i CFU è obbligatorio coprire tutti e quattro gli ambiti con i CFU sopra elencanti.
Il perfezionamento dell’iscrizione on line alla procedura di valutazione, il pagamento del bollo virtuale di euro 16,00 e l’invio delle eventuali attestazioni devono essere effettuati entro e non oltre il 14 maggio 2021, pena esclusione dalla procedura.
Contributo amministrativo (art. 5 dell’Avviso di attivazione)
Per la valutazione delle attività pregresse è stabilito un contributo amministrativo obbligatorio di 40,00 euro, non rimborsabile in alcun caso.
È esentato dal pagamento del predetto contributo amministrativo il candidato che alla data di iscrizione alla procedura di valutazione risulti essere iscritto ad un corso di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Macerata.
Una volta verificata la regolarità della documentazione, la Segreteria Amministrativa PF24 addebita tale importo, che deve essere pagato, a pena di esclusione, con le modalità e i tempi comunicati agli interessati tramite e-mail.
Motivi di esclusione (art. 6 dell’Avviso di attivazione)
Non è ammesso alla procedura di valutazione il candidato che:
- non è in possesso dei requisiti di accesso indicati all’art. 1 dell'Avviso di attivazione;
- ha effettuato l’iscrizione on line dopo le ore 13.00 del 14 maggio 2021;
- non ha effettuato il pagamento dell’imposta di bollo virtuale (16,00 euro);
- ha effettuato il pagamento dell’imposta di bollo virtuale (16,00 euro) dopo il 14 maggio 2021;
- non ha compilato, confermato e caricato tra gli allegati nella propria Area riservata il questionario durante la procedura di iscrizione on line entro le ore 13.00 del 14 maggio 2021;
- non ha presentato le attestazioni relative ad attività svolte presso altre Università;
- è iscritto al percorso formativo per il conseguimento dei 24 CFU presso l'Università degli Studi di Macerata o presso altro Ateneo;
- non ha pagato il contributo amministrativo previsto per la valutazione di attività pregresse (art. 5 dell'Avviso di attivazione);
- ha inoltrato una domanda di iscrizione incompleta e/o ha compilato in maniera errata o incompleta il questionario.
Certificazione finale (art. 8 dell'Avviso si attivazione)
Per ricevere la certificazione finale i candidati devono ottenere il riconoscimento di tutti i 24 CFU e devono essere in regola con il pagamento dei contributi.
Nella certificazione finale, rilasciata ai sensi dell’art. 3, comma 5, del D.M. 616/2017, saranno indicati gli insegnamenti riconosciuti, con i relativi ambiti, settori scientifico-disciplinari, CFU e votazioni riportate.
In caso di mancato riconoscimento di tutti i 24 CFU, i candidati non potranno ricevere la certificazione finale (non è possibile integrare i crediti mancanti nell'a.a.2020/2021).
I candidati ammessi con riserva (art. 1 del presente Avviso) potranno ottenere la certificazione dei 24 CFU solo se rispetteranno i termini previsti per il conseguimento del titolo (sessione aggiuntiva di laurea relativa all’anno accademico 2019/2020 programmata entro il 15 giugno 2021 dai Dipartimenti).
Si fa presente che la certificazione finale sarà disponibile, indicativamente, dopo almeno due mesi dal termine di chiusura dell’iscrizione alla procedura di valutazione.
Modulistica di riferimento:
- Avviso di attivazione Procedura di valutazione di attività pregresse (19 aprile – 14 maggio 2021)
- Guida iscrizione alla Procedura di valutazione di attività pregresse (19 aprile – 14 maggio 2021)
- Criteri di riconoscimento adottati dal Comitato di coordinamento didattico
Segreteria Amministrativa PF24
pf24@unimc.it
Tel. 0733/258.6064
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.