Iscrizione

ATTENZIONE: le informazioni pubblicate sono in progressivo aggiornamento. Consultare la sezione con frequenza.

Coloro i quali intendono acquisire i crediti formativi previsti dal PF24 sono tenuti a presentare apposita domanda di iscrizione. Possono chiedere l'iscrizione al PF24 coloro i quali, all'atto della presentazione della domanda di iscrizione, risultino essere:

  • iscritti ai corsi di studio
  • laureati

presso l'Ateneo di Macerata o altri Atenei.

Attenzione: gli studenti che prevedono di laurearsi entro aprile 2018 e intendono partecipare al PF24 devono effettuare l'iscrizione, seguendo la procedura descritta, senza addebito di alcun contributo, ad esclusione dell'imposta di bollo virtuale di € 16,00 che resta dovuta.

Non è consentita la partecipazione da parte di iscritti a corsi di Dottorato di ricerca e Scuole di specializzazione di altri Atenei.

QUANDO ISCRIVERSI: DAL 20 NOVEMBRE AL 7 DICEMBRE 2017.

COME ISCRIVERSI

Per chiedere l’iscrizione al PF24 occorre:

1 → EFFETTUARE LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON LINE

  • accedere al sito web studenti.unimc.it
  • effettuare la “Registrazione”, in caso di primo contatto con l’Ateneo, per ottenere le credenziali di autenticazione (nome utente e password)
  • effettuare il “Login”, inserendo le credenziali di autenticazione, per accedere all’”Area Riservata”
  • selezionare la voce “Immatricolazione e Pre-iscrizione” e seguire la procedura guidata
  • compilare l'eventuale domanda di esonero dal pagamento del contributo di iscrizione selezionando il tipo di esonero dall’elenco proposto (esonero per iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico dell’Ateneo di Macerata oppure esonero per iscritti con invalidità/disabilità pari o superiore al 66% o con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della L. 5/2/1992 n. 104)
  • compilare la domanda di riduzione del contributo di iscrizione selezionando la voce “Domanda Riduzione Tasse” e seguendo la procedura guidata (obbligatoria anche nel caso in cui non si intenda presentare l’attestazione ISEE 2017 per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario o non si possiedano i requisiti per ottenere la riduzione)
  • al termine della procedura guidata, stampare la domanda di iscrizione e il MAV per pagare l’imposta di bollo virtuale di € 16,00.


2 → PAGARE L'IMPOSTA DI BOLLO VIRTUALE DI € 16,00 
esclusivamente tramite MAV reso disponibile all'interno dell'"Area Riservata". Il pagamento del MAV può essere eseguito mediante internet banking o presso qualsiasi istituto bancario senza costi aggiuntivi. Per ulteriori informazioni  Tasse, contributi ed esoneri

Attenzione: è raccomandato chiedere con congruo anticipo l'attestazione I.S.E.E. 2017 per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, in modo tale da averla disponibile al momento della compilazione della domanda on line di iscrizione, considerato che la richiesta di riduzione del contributo è contestuale a quella di iscrizione. Può essere tenuta in considerazione ai fini della riduzione del contributo di iscrizione l'attestazione I.S.E.E. 2017 per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario valida al 31 dicembre 2017. In caso di valore superiore a € 40.000,00 non occorre richiederla.


3 → PRESENTARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Per perfezionare l’iscrizione occorre consegnare o spedire (fa fede la data di spedizione) la seguente documentazione:

  • stampa della domanda compilata on line firmata in ogni sua parte
  • copia (fronte/retro) di un valido documento di riconoscimento
  • due fotografie formato tessera, di cui una applicata sull’apposito modello
  • copia della ricevuta di versamento dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (non è necessario presentarla per l’eventuale rata successiva)
  • eventuale domanda di riconoscimento dei crediti formativi maturati nel corso degli studi universitari redatta secondo l'apposito modello → MODELLO A→ una volta presentata la domanda di riconoscimento la Segreteria Amministrativa dei PF24 provvederà ad addebitare il contributo di € 40,00 da pagare entro il 7 dicembre 2017 esclusivamente tramite MAV reso disponibile all'interno dell'"Area Riservata", sotto la voce "Pagamenti". Per ulteriori informazioni → Riconoscimento di attività pregresse
    Considerato l'elevato numero di richieste pervenute, i termini di pagamento del contributo di € 40,00 saranno comunicati direttamente agli interessati tramite posta elettronica.
  • eventuale copia del certificato attestante il tipo e il grado di invalidità/disabilità in misura non inferiore al 66% o il riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della L. 5/2/1992 n. 104


La domanda di iscrizione e l'ulteriore documentazione devono essere consegnate direttamente al seguente indirizzo:

Università degli Studi di Macerata
Area per la Didattica l’Orientamento e i Servizi agli Studenti
Ufficio Offerta Formativa e Stage
Segreteria Amministrativa PF24
c/o INFOPOINT
Via Don Minzoni n. 22/A - 62100 Macerata (MC)
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30

oppure spedite su supporto cartaceo al predetto indirizzo avendo cura di indicare sulla busta la dicitura: “Domanda di iscrizione al PF24 – a.a. 2017/2018”.

In alternativa alla spedizione su supporto cartaceo, la domanda di iscrizione e gli allegati possono essere sottoscritti con una firma elettronica qualificata o firma digitale e trasmessi all’indirizzo di posta elettronica certificata istituzionale dell’Università degli Studi di Macerata (ateneo@pec.unimc.it).

Qualora non si disponga di una firma elettronica qualificata  o di una firma digitale, la domanda di iscrizione e gli allegati, prodotti e debitamente sottoscritti con firma autografa, possono essere digitalizzati e trasmessi dall’indirizzo di posta elettronica certificata personale all’indirizzo di posta elettronica certificata istituzionale dell’Università degli Studi di Macerata (ateneo@pec.unimc.it).

In ogni caso nella trasmissione dei documenti in modalità telematica devono essere osservate le seguenti regole:
a)    nell’oggetto del messaggio deve essere riportata la dicitura: “Domanda di iscrizione al PF24 - a.a. 2017/2018”
b)    la domanda di iscrizione e gli altri documenti richiesti devono essere prodotti in formato PDF-A o PDF e allegati al messaggio di posta elettronica certificata trasmesso all’Università degli Studi di Macerata

Qualora si intenda utilizzare una casella di posta elettronica certificata diversa da quella sopra citata, ferme restando le indicazioni di cui ai punti a) e b), la domanda di iscrizione e gli allegati devono essere sottoscritti con la propria firma digitale.

Attenzione

Nel caso in cui si richieda la riduzione del contributo previsto, la domanda si perfeziona nel momento in cui si riceve l’e-mail di conferma. In caso contrario la domanda non è ritenuta valida. È possibile rivolgersi alla Segreteria Amministrativa dei PF24 per il controllo. È opportuno conservare l’e-mail di conferma.

L’Ateneo acquisisce telematicamente il valore ISEE 2017 per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario dalla banca dati dell’INPS. Non occorre pertanto fornire copia dell’attestazione. Il mancato riscontro nella banca dati dell’INPS del predetto ISEE in corso di validità o la mancata presentazione della domanda on line di riduzione del contributo di iscrizione contestualmente alla presentazione della domanda on line di iscrizione, comporta l’inserimento nella fascia massima di contribuzione.

Il sistema ricalcola l’importo della seconda rata soltanto dopo la compilazione del piano di studi e l’eventuale riconoscimento di attività formative pregresse (fino a quel momento l’importo addebitato visualizzato nell’ “Area Riservata” è pari a quello massimo applicabile).

Non sono accettate domande di riduzione o di esonero che non abbiano rispettato le procedure ed i termini stabiliti. Il mancato rispetto delle procedure e dei termini indicati comporta l’assegnazione dell’importo massimo del contributo di iscrizione.

Nel caso in cui i requisiti che hanno permesso di ottenere l’esonero o la riduzione vengano meno o subiscano variazioni, si è tenuti ad informarne tempestivamente la Segreteria Amministrativa dei PF24.

Ultimo aggiornamento7agosto2019
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432