Banner-statico_2537x320.jpg

Scienze politiche e relazioni internazionali

Classe L-36 / Corso di laurea triennale / codice ISCED 0312
Anno Accademico 2024/2025
Servizi aggiuntivi di didattica online
Curricula: Amministrativo-gestionale / Politico-economico / Professionale / Relazioni internazionali

Il corso offre, in particolare, una preparazione mirata all’inserimento in contesti funzionali operanti nel campo della programmazione e gestione economica, dell’analisi dei fenomeni politico-sociali e dell’amministrazione di strutture complesse.

Curriculum amministrativo-gestionale
Rivolto a chi intende approfondire la conoscenza dei principali strumenti giuridici e organizzativi applicati alla gestione di strutture organizzativo-funzionali complesse. Il naturale sbocco professionale di questo tipo di percorso è lo svolgimento di funzioni organizzative o gestionali all’interno di amministrazioni pubbliche o imprese private.

Curriculum politico-economico 
Rivolto a chi intende approfondire la conoscenza dei principali strumenti di analisi quantitativa applicati in campo politico-economico. Il naturale sbocco professionale di questo tipo di percorso è lo svolgimento di funzioni complesse di programmazione e pianificazione economica all’interno di amministrazioni pubbliche o imprese private.

Curriculum professionale
Rivolto a chi è già inserito nel mondo del lavoro e vuole approfondire le proprie competenze professionali in modo particolarmente mirato all’attività lavorativa svolta.

Curriculum relazioni internazionali
Rivolto a  chi vuole acquisire la capacità di applicare i principali strumenti di analisi giuridica, economica e sociale all’ambito problematico relativo ai rapporti tra Stati e organizzazioni sovranazionali, governative e non governative.

I laureati di questo corso si inseriscono sia nel settore pubblico che in quello privato privilegiando nel primo la pubblica amministrazione e nel secondo i servizi ed il commercio (comprendente anche alberghi ed altri esercizi pubblici).

È richiesta una adeguata preparazione iniziale, che viene verificata tramite Test On Line CISIA (TOLC). Il corso non è ad accesso programmato, di conseguenza, coloro che eseguiranno il test ottenendo un punteggio inferiore alla soglia minima prevista, verranno comunque immatricolati, ma dovranno svolgere attività formative supplementari entro il primo anno di corso per compensare eventuali lacune (c.d. obblighi formativi aggiuntivi - OFA). 

Per maggiori informazioni sulla tipologia di TOLC utilizzata e sulle soglie minime stabilite consulta il sito alla pagina Tipologie TOLC e soglie minime.  

Ulteriori informazioni relative ai requisiti d'accesso

Il seguente prospetto fornisce informazioni generali. Per approfondimenti  e per conoscere le opzioni di scelta, consulta i piani di studi dettagliati:

L19-RI/23 -
L19-PE/23 -
L19-AG/23 -
L19-P/23 -

Periodo di immatricolazione e iscrizione
Dal 15 luglio al 31 ottobre.

Ulteriori informazioni su iscrizioni, contributi e agevolazioni

Nella pagina CONTATTI puoi trovare riferimenti, orari e recapiti dell'Ateneo e del tuo Dipartimento.

Vai al sito web per maggiori informazioni

Senior tutor
Orienta e assiste gli studenti durante tutto il corso di studi.

Le informazioni sul sistema di assicurazione della qualità del corso di studio sono accessibili dalla pagina Scienze politiche e relazioni internazionali.

Ultimo aggiornamento  2024/06/25 11:20:39 GMT+2

5x1000

Sostieni l'Università di Macerata
Sostieni i giovani e il territorio

PERCHÈ DONARE

Con il tuo 5 x1000 puoi sostenere i servizi
per il benessere e la vita comunitaria
delle studentesse e degli studenti

COME DONARE

Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" e indica questo codice fiscale
00177050432