Banner-statico_2537x320.jpg

Scienze della comunicazione

Classe L-20 / Corso di laurea triennale / codice ISCED 0320
Anno Accademico 2024/2025
Servizi aggiuntivi di didattica online
Curricula: Comunicazione di impresa / Comunicazione di massa

ll corso fornisce solide competenze nel settore dell’informazione e della comunicazione, con riferimento ai media tradizionali e digitali; cognizioni utili all'analisi critica e all’elaborazione di prodotti comunicativi, informativi, creativi, promozionali (come contenuti per la pubblicità, piani di comunicazione, piani di marketing, indagini di mercato), nonché alla progettazione, realizzazione e gestione di strumenti comunicativi con funzioni di interfaccia tra pubblico e organizzazioni (come siti web e contenuti multimediali).
Un obiettivo del corso è coniugare il “sapere” e il “saper fare”, proponendo agli studenti sia attività di tirocinio curriculare obbligatorio, sia un’ampia gamma di laboratori, allo scopo di trasmettere competenze tecniche e professionalizzanti.
Il corso prevede insegnamenti comuni che garantiscono una preparazione di base multidisciplinare in campo sociologico, psicologico, storico, economico, giuridico, informatico, linguistico-letterario e semiotico, per poi articolarsi in due curricula.

Curriculum Comunicazione di massa
Fornisce competenze teoriche, metodologiche e pratiche nei vari settori dei media e della comunicazione di massa, funzionali a svolgere attività professionali nell’ambito degli uffici stampa e delle relazioni con il pubblico, del giornalismo e della diffusione sociale e culturale dell’informazione, dell'editoria e delle imprese culturali, nonché nel settore della produzione audio-visiva.

Curriculum Comunicazione di impresa
Offre competenze teoriche, metodologiche e pratiche finalizzate alla realizzazione di prodotti comunicativi per campagne pubblicitarie e di marketing e permette di svolgere attività professionali nell'ambito del marketing, della pubblicità e delle pubbliche relazioni, spendibili nelle diverse aree che compongono la comunicazione aziendale: istituzionale, organizzativa, di mercato.

Imprese nel campo dei media, del giornalismo, dell’editoria e degli audiovisivi, agenzie di comunicazione, uffici-stampa, agenzie di organizzazione di eventi, nonché presso gli uffici per le relazioni con il pubblico e gli uffici di comunicazione e marketing di enti pubblici e aziende private. In queste sedi, i laureati possono assumere ruoli in qualità di tecnici del marketing (marketing manager, operatore di web marketing), tecnici della pubblicità (copywriter, art director, media planner), tecnici delle pubbliche relazioni, tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale.

È richiesta una adeguata preparazione iniziale, che viene verificata tramite Test On Line CISIA (TOLC). Il corso non è ad accesso programmato, di conseguenza, coloro che eseguiranno il test ottenendo un punteggio inferiore alla soglia minima prevista, verranno comunque immatricolati, ma dovranno svolgere attività formative supplementari entro il primo anno di corso per compensare eventuali lacune (c.d. obblighi formativi aggiuntivi - OFA). 

Per maggiori informazioni sulla tipologia di TOLC utilizzata e sulle soglie minime stabilite consulta il sito alla pagina Tipologie TOLC e soglie minime.  

Ulteriori informazioni relative ai requisiti d'accesso

Il seguente prospetto fornisce informazioni generali. Per approfondimenti  e per conoscere le opzioni di scelta, consulta i piani di studi dettagliati:

L12-CI/23 -
L12-CM/23 -

Periodo di immatricolazione e iscrizione
Dal 15 luglio al 31 ottobre.

Ulteriori informazioni su iscrizioni, contributi e agevolazioni

Nella pagina CONTATTIpuoi trovare riferimenti, orari e recapiti dell'Ateneo e del tuo Dipartimento.

Vai al sito web per maggiori informazioni

Senior tutor
Orienta e assiste gli studenti lungo tutto il corso di studi

Le informazioni sul sistema di assicurazione della qualità del corso di studio sono accessibili dalla pagina Scienze della comunicazione.

Ultimo aggiornamento  2024/06/25 11:20:39 GMT+2

5x1000

Sostieni l'Università di Macerata
Sostieni i giovani e il territorio

PERCHÈ DONARE

Con il tuo 5 x1000 puoi sostenere i servizi
per il benessere e la vita comunitaria
delle studentesse e degli studenti

COME DONARE

Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" e indica questo codice fiscale
00177050432