Banner-statico_2537x320.jpg

Lingue, culture e traduzione letteraria

Classe LM-37 / Corso di laurea magistrale / codice ISCED 0231
Anno Accademico 2024/2025

Il corso offre una preparazione approfondita fornendo competenze di carattere teorico, metodologico e critico in due ambiti linguistico-culturali, promuovendo, nel corso del biennio, lo studio specifico di due lingue e di due letterature e culture. Le discipline che caratterizzano il corso sono le lingue, le letterature e le culture inglese, francese, spagnola, tedesca, anglo-americana, araba, russa e cinese.

Potrai lavorare nel campo della traduzione di opere letterarie e saggistiche e alla consulenza editoriale, per le funzioni di traduttore, di revisore e redattore di testi di varia tipologia, anche in contesto plurilingue, dal consulente linguistico nei settori professionali e dello spettacolo, al giornalismo e alla comunicazione multimediale. L'alto livello di preparazione linguistico-culturale costituisce altresì un punto di forza per orientare i laureati verso istituti di cooperazione internazionale, istituzioni culturali italiane all’estero, rappresentanze diplomatiche e consolari, enti e istituzioni nazionali e internazionali dove si possono ricoprire ruoli di elevata responsabilità, nonché verso tutti quei contesti lavorativi ove si richieda un’elevata professionalità nel campo della mediazione culturale. Il corso garantisce l'acquisizione dei crediti necessari per l'accesso al percorso di abilitazione all'insegnamento nella Scuola Secondaria (Inferiore e superiore).

L’accesso al corso richiede il possesso di determinati requisiti curricolari e di una adeguata preparazione personale. 

Per essere ammessi al corso occorre essere in possesso della laurea in Lingue e culture moderne (classe L-11) o dei previgenti ordinamenti oppure di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. I laureati in altre classi di laurea sono ammessi al corso se possiedono specifici requisiti curricolari. Ulteriori informazioni relative ai requisiti d'accesso.

Se non hai i requisiti curricolari per l'accesso al corso, puoi chiedere la valutazione della carriera e acquisire i crediti formativi necessari. Per ulteriori informazioni consulta la sezione Valutazione dei requisiti di accesso.

Il seguente prospetto fornisce informazioni generali. Per approfondimenti e per conoscere le opzioni di scelta, consulta il piano di studi dettagliato.

M24-0/19 - PERCORSO COMUNE

Periodo di immatricolazione e iscrizione
Dal 15 luglio al 31 ottobre.

Ulteriori informazioni su iscrizioni, contributi e agevolazioni

Nella pagina CONTATTI puoi trovare riferimenti, orari e recapiti dell'Ateneo e del tuo Dipartimento.

Vai al sito web per maggiori informazioni

Senior tutor
Orienta e assiste gli studenti durante tutto il corso di studi.

Le informazioni sul sistema di assicurazione della qualità del corso di studio sono accessibili dalla pagina Lingue, culture e traduzione letteraria.

Ultimo aggiornamento  2024/06/27 14:42:48 GMT+2

5x1000

Sostieni l'Università di Macerata
Sostieni i giovani e il territorio

PERCHÈ DONARE

Con il tuo 5 x1000 puoi sostenere i servizi
per il benessere e la vita comunitaria
delle studentesse e degli studenti

COME DONARE

Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" e indica questo codice fiscale
00177050432