Banner-statico_2537x320.jpg

Beni culturali e turismo

Classe L-1 & L-15 / Corso di Laurea triennale / codice ISCED 0220
Anno Accademico 2024/2025
Servizi aggiuntivi di didattica online

Il corso di studio interclasse intende integrare le prospettive formative delle Classi L-1 e L-15, articolando una didattica interdisciplinare che preveda solide acquisizioni di ordine teorico e applicativo nel campo dei beni storici, artistici, archeologici, archivistici e ambientali e nel campo socio-economico, gestionale e giuridico riferito allo sviluppo sostenibile dei territori. L'insegnamento delle lingue straniere, obbligatoriamente l'inglese e, a scelta, una seconda lingua europea, vede ampliata la possibilità di opzione fra spagnolo e francese, cui si aggiungono tedesco e russo, in considerazione, tanto degli accordi internazionali già in essere, quanto delle reali necessità di sviluppo sui mercati internazionali che maggiormente coinvolgono il turismo. L'obiettivo è quello di formare una figura professionale in grado di cogliere e valorizzare, in una visione di insieme, la rete delle connessioni storico-culturali, ambientali e produttive di una determinata area nella prospettiva della progettazione e della pianificazione dello sviluppo sostenibile del territorio.

Il corso prepara alle professioni di: agente di viaggio, archivista, catalogatore, collaboratore a progetti di scavo archeologici e di ricognizione, direttore di albergo o azienda di ristorazione, esperto in comunicazione in enti pubblici e privati, operatore dei beni culturali attivo nell'ambito di archivi - biblioteche – musei - centri di documentazione - aree archeologiche, operatore museale, operatore turistico, organizzatore di eventi culturali, organizzatore di mostre, responsabile amministrativo in enti pubblici e privati. 

È richiesta una adeguata preparazione iniziale, che viene verificata tramite Test On Line CISIA (TOLC). Il corso non è ad accesso programmato, di conseguenza, coloro che eseguiranno il test ottenendo un punteggio inferiore alla soglia minima prevista, verranno comunque immatricolati, ma dovranno svolgere attività formative supplementari entro il primo anno di corso per compensare eventuali lacune (c.d. obblighi formativi aggiuntivi - OFA). 

Per maggiori informazioni sulla tipologia di TOLC utilizzata e sulle soglie minime stabilite consulta il sito alla pagina Tipologie TOLC e soglie minime.  

Ulteriori informazioni relative ai requisiti d'accesso

Il seguente prospetto fornisce informazioni generali. Per approfondimenti  e per conoscere le opzioni di scelta, consulta il piano di studi dettagliato. 

Il corso soddisfa i requisiti di due classi di laurea differenti:

  • L-1 - Beni culturali
  • L-15 - Scienze del turismo

Il piano di studi non prevede differenze per gli studenti che hanno scelto la classe L-1 o la classe L-15.

L21-0/21 -
L21-0/21 -

Periodo di immatricolazione e iscrizione
Dal 15 luglio al 31 ottobre.

Ulteriori informazioni su iscrizioni, contributi e agevolazioni

Nella pagina CONTATTI puoi trovare riferimenti, orari e recapiti dell'Ateneo e del tuo Dipartimento.

Vai al sito web per maggiori informazioni

Senior tutor

Orienta e assiste gli studenti durante il corso di studi.

Le informazioni sul sistema di assicurazione della qualità del corso di studio sono accessibili dalla pagina Beni culturali e turismo.

Ultimo aggiornamento  2024/06/27 12:56:08 GMT+2

5x1000

Sostieni l'Università di Macerata
Sostieni i giovani e il territorio

PERCHÈ DONARE

Con il tuo 5 x1000 puoi sostenere i servizi
per il benessere e la vita comunitaria
delle studentesse e degli studenti

COME DONARE

Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" e indica questo codice fiscale
00177050432