Programma Lista 1 | OFFICINA UNIVERSITARIA

Testi a cura dei rappresentanti di lista

Officina Universitaria si presenta alle elezioni come prima lista di ateneo e forte di importanti risultati raggiunti come la diminuzione delle tasse per la fascia 15.000-40.000 di Isee, l’introduzione dell’appello di recupero per malati gravi e donne incinte e lo sportello di supporto psicologico. Questo invece è il nostro programma per il prossimo biennio:

DIRITTO ALLO STUDIO
• Maggior finanziamento del Diritto allo Studio da parte della Regione.
• Anticipazione a settembre dell’uscita delle graduatorie e più trasparenza sui criteri con le quali vengono redatte.
• Ripristino del controllo delle presenze nei collegi, per dare la borsa di studio a chi ne ha davvero bisogno.
• Lasciare il contributo alloggio come misura emergenziale e occupare prima i posti nei collegi
• Inserimento del rappresentante degli studenti nel Consiglio di Amministrazione dell’ERDIS.

SPAZI
• Recupero del progetto ex-UPIM in modo da aumentare il numero delle aule attualmente insufficiente.
• Monitoraggio dei lavori nelle sedi colpite dagli eventi sismici del 2016.
• Possibilità di utilizzo delle aule vuote per studiare.
• Più spazi per le associazioni studentesche all’interno dell’Università, con possibilità di stabilire la sede legale nell’Ateneo.
• Più spazi per gli studenti nella città: semplificazione delle procedure per l’organizzazione di eventi e maggior pubblicizzazione del bando per le associazioni.

ASSISTENZA E ORIENTAMENTO
• Ampliamento del servizio psicologico di supporto agli studenti.
• Rafforzamento e pubblicizzazione delle convenzioni tra UniMC, medici di base e guardia medica.
• Ripensamento del progetto I-Care con maggior coinvolgimento di studenti tutor e rappresentanti.
• Welcome Week per le matricole e maggior contatto tra ateneo e scuole superiori.
• Reintroduzione Carreer Day e svolgimento dello stesso a UniMC.

TRASPORTI
• Reintroduzione della navetta dell’Erdis o stipula di una convenzione con l’APM per il trasporto urbano.
• Tariffari agevolati per i non borsisti.
• Convenzioni tra unimc e società che gestiscono il trasporto extra-urbano.

SPORT
• Riqualificazione del CUS e reintroduzione della navetta per raggiungerlo
• Miglioramento della comunicazione delle attività del centro per raggiungere una platea più ampia.
• Organizzazione tornei e corsi diversi da quelli che si fanno di solito

• Aumentare gli sconti per studenti a mostre e spettacoli.
• Organizzazione di gite culturali nelle Marche per scoprire le bellezze del territorio.
• Più possibilità per gli studenti di organizzare seminari con riconoscimento di cfu.

INFORMATIZZAZIONE
• Potenziamento dell’app MyUniMC con possibilità di utilizzare ogni funzionalità di esse3 (iscrizione all’anno, iscrizione agli esami, controllo tirocinio ecc…)
• Aumento del numero di postazioni informatiche e maggior distribuzione tra le varie sedi di UniMC (non tutto al Pantaleoni)
• Eliminazione del cartaceo nelle procedure ufficiali e possibilità di fare tutto per via informatica.

Il 28 e 29 novembre, scegli chi ci ha sempre messo la faccia, chi è stato sempre dalla tua parte, chi non ha paura di alzare il volume della voce.
Il 28 e 29 novembre, vota Officina Universitaria!

Ultimo aggiornamento 26 novembre 2018
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille