Workshop "Promuovere la gender equality nell’università"
Il workshop, rivolto agli studenti e alle studentesse dell’Università di Macerata, mira a promuovere una cultura inclusiva e di parità di genere attraverso approcci partecipativi e la realizzazione di small-scale projects.
- 4 incontri in presenza da 3 ore ciascuno, con metodologie didattiche interattive, quali discussioni su casi studio, ricerche individuali e in gruppo e ideazione progettuale.
- Una restituzione finale online (novembre 2025) durante un evento internazionale organizzato in collaborazione con partner universitari europei.
- Il riconoscimento di 2 CFU basato sulla partecipazione agli incontri, la realizzazione di un progetto e la consegna di una relazione finale.
PROGRAMMA
• 06 Maggio ore 14-17 Introduzione teorica
• 08 Maggio ore 9-12 Organizzazione team di lavoro e avvio delle attività
• 14 Maggio ore 9-12 Lavori di gruppo
• 19 Maggio ore 9-12 Lavori di gruppo e finalizzazione dei progetti
Per partecipare è richiesta l’iscrizione tramite questo form
Riconoscimento CFU
Al workshop della durata di 12 ore sono riconosciuti 2 CFU che saranno attribuiti in base alla partecipazione in presenza ai 4 incontri, alla realizzazione del progetto e alla consegna di una relazione sulle attività svolte.
L’elenco dei corsi di laurea che hanno accreditato le attività è in aggiornamento e consultabile a questo link.
Workshop organizzato all’interno del progetto europeo PRO-GENDERING: PROmoting Gender mainstrEaming iN acaDemia through thE enhancement of gender equalIty and iNclusion in hiGher education. (Project no. 2023-1-IT02-KA220-HED-000154344) Work package n°3 - Engaging university students in fostering a gender equal culture at HEIs https://www.pro-gendering.eu/?page_id=247