Urbs Salvia risorge in 3D
La pandemia è stata un importante momento di confronto su temi come il digitale: le nuove tecnologie hanno dimostrato le loro enormi potenzialità nell’organizzazione, gestione e diffusione della cultura.
Un esempio è la ricostruzione in 3D dell’antica città romana di Urbs Salvia, che permette di connettere informazioni eterogenee e di comunicarle un pubblico di non specialisti.
Il digitale non deve essere percepito come fine, ma come strumento per obiettivi di natura più strettamente valoriale ed etica.
Estratto dell’intervento di Roberto Perna, docente di archeologia classica all’Università di Macerata in occasione della Conference call "Prospettive digitali per l’uguaglianza e l’inclusione nei musei" di Fondazione Marche Cultura.
Roberto Perna è docente di Archeologia classica presso l’Università di Macerata. Nel corso della sua carriera ha diretto progetti di ricerca tra l’Italia e l’Albania e ha a progettato e realizzato musei e parchi archeologici; ha inoltre elaborato e realizzato progetti finalizzati alla tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale anche attraverso le tecnologie digitali.
Inserto Video by Darlene Alderson from Pexels