Banner-statico_2537x320.jpg
UniMc, Adele La Rana vince il premio per la storia della fisica

UniMc, Adele La Rana vince il premio per la storia della fisica

Per il primo dizionario biografico dei fisici italiani
2022-12-19T13:03:00+01:00

Adele La Rana, storica della fisica e ricercatrice all'Università di Macerata, ha vinto il Premio SIF 2022 per la storia della fisica assieme a Paolo Rossi per l’ideazione e la realizzazione del primo dizionario biografico degli studiosi italiani che a vario titolo si sono occupati di fisica, a partire dal Rinascimento e fino a tutto il ventesimo secolo.

La Rana, inoltre, è curatrice con Giovanni Battimeli e Michelangelo de Maria di “Da via Panisperna all’America: I fisici italiani e la seconda guerra mondiale”, (Editori Riuniti, 2022). Un volume che illustra, attraverso episodi e lettere inedite, i rapporti tra i fisici italiani emigrati e quelli rimasti in patria e i diversi punti di vista assunti dai vari scienziati sul problema della bomba atomica.

Dopo aver conseguito un dottorato in fisica nel campo delle onde gravitazionali e un master in comunicazione della scienza, Adele La Rana è ora ricercatrice in Didattica e storia della fisica all’Università di Macerata e membro del consiglio direttivo della Società italiana degli storici della fisica e dell’astronomia. Attualmente sta lavorando con il premio Nobel Barry Barish alla biografia del fisico Edoardo Amaldi, che verrà pubblicata nel 2024 da Oxford University Press.  

Ultimo aggiornamento  2024/05/16 15:57:48 GMT+2

5x1000

Sostieni l'Università di Macerata
Sostieni i giovani e il territorio

PERCHÈ DONARE

Con il tuo 5 x1000 puoi sostenere i servizi
per il benessere e la vita comunitaria
delle studentesse e degli studenti

COME DONARE

Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" e indica questo codice fiscale
00177050432