UniMc a Bruxelles per l'assemblea della European Alliance for Social Sciences
BRUXELLES - Non poteva mancare UniMc all’assemblea generale (8-9 dicembre 2022) della European Alliance for Social Sciences and Humanities (Eassh) di cui l'Ateneo è partner dal 2021. A rappresentare l'Università di Macerata erano la professoressa Silvana Colella, che è anche presidente dell’organizzazione, e Rebecca Marconi, dottoranda che sta svolgendo un periodo di mobilità come borsista pre-dottorato.
Eassh è la più grande organizzazione di supporto e politica scientifica per le scienze sociali e umane in Europa, riconosciuta dalla Commissione Europea come lo stakeholder più importante che rappresenta gli interessi della comunità di ricerca. Conta oltre 65 organizzazioni affiliate che comprendono una vasta gamma di aree disciplinari, università e associazioni da tutta Europa, e rappresentano oltre 100 mila ricercatori.
Tra i relatori, anche l'eurodeputato Christian Ehler, presidente del Gruppo per il futuro della scienza e della tecnologia (Stoa) del Parlamento Europeo ed ex relatore Horizon Europe, che ha illustrato il posizionamento delle scienze umane e sociali nel nuovo programma quadro. Sono inoltre intervenuti rappresentanti della Commissione europea (Frank Siebern-Thomas, Apostolia Karamali e Harald Hartung) e dell’European Research Council (Anne Nielsen).