Il progetto AccEnt presentato a Praga
Meeting a Praga per il progetto AccEnt, Accelerating Innovation and Entrepreneurial Excellence. Il team ha preso parte all'Innovation Vision Action Plan Workshop #IVAP2023, organizzato da EIT HEI Initiative; finanziato dalla Commissione Europea, che si è tenuto il 31 maggio e il 1 giugno 2023 a Praga: un'ottima occasione per scambiare le migliori pratiche, 240 partecipanti provenienti da 36 Paesi. Per l'Università di Macerata c'era la referente scientifica Francesca Spigarelli.
Il progetto mira a potenziare le prestazioni imprenditoriali di tutti i membri del consorzio in stretta collaborazione con i loro partner, concentrandosi sul miglioramento e sull'estensione delle attività imprenditoriali di base, a tre diversi livelli: studenti (imprenditorialità), docenti e ricercatori (fondatori, spin off accademici) ed ecosistemi (scale up, innovazione aperta).
Come ha sottolineato il coordinatore Stratos Stylianidis, prorettore alla ricerca e all'apprendimento permanente, "la Commissione europea sta investendo notevoli risorse umane e finanziarie nella trasformazione dei nostri sistemi di istruzione superiore, per coltivare la mentalità imprenditoriale e affrontare le sfide future. Le nostre università hanno bisogno di cambiamenti a livello educativo e amministrativo per promuovere la trasformazione digitale e il green deal attraverso flussi di lavoro imprenditoriali e innovativi. Per avere successo, dovremmo lavorare tutti insieme ed essere uniti, occupandoci, allo stesso tempo, di tutte le discipline, comprese le scienze sociali, umanistiche e artistiche. L'Europa è la nostra casa comune e tutti noi dovremmo andare avanti e agire uniti".