Master gratuito per gli operatori degli Ambiti Sociali Territoriali
L’Università di Macerata ha aperto le selezioni per il Master universitario di I livello rivolto agli operatori degli Ambiti Territoriali Sociali (Ats). Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 15 gennaio 2026. Il bando è disponibile sul sito https://www.unimc.it/master-ats. L’iscrizione è gratuita, perché il corso è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale “Inclusione e lotta alla povertà 2021–2027” con fondi FSE+ del PN Inclusione.
Possono partecipare al master, diretto da Stefano Polenta, dipendenti degli Ats e dei Comuni impegnati nei servizi sociali all’interno delle équipe multidisciplinari e in possesso delle lauree nelle classi in Scienze dell’educazione e della formazione, Scienze e tecniche psicologiche, Servizio sociale, Programmazione e gestione dei servizi educativi, Psicologia, Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua, Scienze della formazione primaria, Scienze pedagogiche, Metodologie della formazione, Servizio sociale e politiche sociali. Nei prossimi anni, saranno attivate quattro edizioni, ciascuna con un minimo di 15 e un massimo di 50 partecipanti.
Il piano didattico, definito dal Ministero del Lavoro, prevede 60 crediti formativi complessivi, di cui 45 disciplinari, prevalentemente nell’area psico-socio-pedagogica e quindi in quella giuridica, e gli altri divisi tra laboratorio e project work. Le 310 ore di didattica saranno erogate per l’80% in presenza e per il restante a distanza, due volte al mese, nella giornata di venerdì, a partire da gennaio. Le attività formative saranno caratterizzate da un metodo interattivo e laboratoriale, orientato al dialogo e alla riflessione condivisa, per consentire ai partecipanti di sperimentare la collaborazione multidisciplinare e di costruire modelli di lavoro in équipe spendibili nel contesto professionale. Il progetto di lavoro finale riguarderà l’analisi di un caso reale o di una problematica di natura organizzativa o gestionale, affrontata dal punto di vista della collaborazione multidisciplinare.








