Convergno POT UniSco - Perché studiare lingue e culture straniere tra scuola e università?
- https://www.unimc.it/it/unimc-comunica/events/2025/convergno-pot-unisco-perche-studiare-lingue-e-culture-straniere-tra-scuola-e-universita
- Convergno POT UniSco - Perché studiare lingue e culture straniere tra scuola e università?
- 2025-12-11T00:00:00+01:00
- 2025-12-11T23:59:59+01:00
- Quando 11/12/2025 (Europe/Berlin / UTC100)
- Tutte le date 11/12/2025 12/12/2025 13/12/2025
- DovePalazzo Tucci | Via Morbiducci, 40
- Aggiungi l'evento al calendario
iCal
Il convegno nasce con l’obiettivo di rafforzare la formazione dei docenti di lingue e culture straniere della scuola secondaria e, al tempo stesso, di consolidare il legame formativo tra l’Università di Macerata e gli insegnanti del territorio. L’iniziativa, articolata in tre mezze giornate, integra momenti scientifici e attività laboratoriali per valorizzare il ruolo strategico dei docenti nell’orientare gli studenti verso scelte di studio consapevoli e nel trasmettere il valore trasformativo delle lingue.
PROGRAMMA
GIOVEDÌ 11 dicembre 2025
Convegno
Perché studiare lingue e culture straniere tra scuola e università?
Oltre ai docenti di scuola secondaria, è prevista la partecipazione di studentesse/i dei corsi di laurea magistrali LM-37 e LM-38, tirocinanti e dottorandi.
14.30 – Saluti istituzionali e apertura della giornata di studi
15.00 – 15.30 – Primo ospite con Q&A
Enrica Piccardo (University of Toronto), Mediazione e plurilanguaging per una visione dinamica dell’apprendimento linguistico.
15.30 – 16.00 – Area delle Lingue Straniere
Gillian Susan Philip – Oltre le parole: embodied cognition e metafora concettuale nella didattica delle lingue
Miriam Morf e Irene Arbusti – Insegnare l’oralità con materiali autentici: limiti dei libri di testo e potenzialità delle risorse digitali
16.00 – 16.30 – Area dei Linguaggi Specialistici e dell’Innovazione Digitale
Natascia Leonardi – Lingue e linguaggi specialistici: strumenti per il futuro nell’era dell’AI
Armando Francesconi – Problemi culturali, linguistici e pragmatici nella traduzione e nell’insegnamento della lingua spagnola
Giuseppe Noto (Università di Torino) – Un testo è letterario o diventa letterario?
17.30 – 18.00 – Area delle Letterature Straniere
Martina Di Febo – Sovvertire l’orientalismo: da Rameau a Cogitore, “Les Indes galantes”
Giuseppina Larocca – L’itinerario nel meraviglioso: scritture di viaggio in Russia (XVIII-XX secc.)
18.00 – 18.30 – Area del Plurilinguismo e dell’Intercultura
Edith Cognigni – Insegnare tra più lingue e culture: perché e come sviluppare la competenza plurilingue e pluriculturale a scuola
Selusi Ambrogio – L’insegnamento delle lingue extra-europee, tra grandi solitudini e nuovi equilibri mondiali
VENERDÌ 12 dicembre 2025
Costruzione di attività laboratoriali in collaborazione tra docenti dell’ateneo e docenti di scuola secondaria per studenti e studentesse dello stesso ordine e grado.
Aula Shakespeare
14.30 – 15.00 – Apertura della sessione plenaria e istruzioni sui laboratori per i docenti
15.00 – 17.30 – Lavori all’interno dei laboratori:
Area delle Lingue Straniere – Miriam Morf e Irene Arbusti: Insegnare l’oralità con materiali autentici
Area dei Linguaggi Specialistici e dell’Innovazione Digitale – Maria Laura Pierucci, Angela Bianchi, Nicola Santoni: Esplorare il paesaggio linguistico: linguistic landscape e virtual linguistic landscape tra sincronia e diacronia. Riflessioni, pratiche e strumenti digitali per la scuola
Area delle Letterature Straniere – Martina Di Febo, Giuseppina Larocca e Giuseppe Noto: Viaggio e scrittura tra reale e immaginario. Percorso tematico tra le testualità odeporiche nello spazio europeo
Area del Plurilinguismo e dell’Intercultura – Edith Cognigni e Selusi Ambrogio: Le lingue in prospettiva plurilingue e interculturale
17.30 – 17.45 – Coffee break
17.45 – 18.30 – Illustrazione in plenaria delle attività di laboratorio
SABATO 13 dicembre 2025
Orientamento degli studenti delle scuole superiori e partecipazione alle attività laboratoriali delineate nella sessione precedente.
Gli studenti potranno scegliere due laboratori tra i quattro proposti.
8.45 – Saluti istituzionali
Prof. John Mc Court | Rettore UniMC
Prof.ssa Simona Antolini | Vicedirettrice del Dipartimento di Studi Umanistici
Prof.ssa Francesca Chiusaroli | Responsabile unità UniMC POT UniSco
9.00 – 9.30 – Presentazione dei Corsi di laurea triennali L-11 e L-12 e apertura plenaria della giornata di laboratori
9.30 – 11.00 – Lavori all’interno del primo laboratorio scelto
11.00 – 11.30 – Coffee break
11.30 – 13.00 – Lavori all’interno del secondo laboratorio scelto
Laboratori:
Area delle Lingue Straniere – Aula Shakespeare | Miriam Morf, Irene Arbusti e docenti partecipanti: Orecchie da maestri: capire i madrelingua like a pro. Laboratorio sulla ricezione del parlato autentico
Area dei Linguaggi Specialistici e dell’Innovazione Digitale – Aula Balzac | Maria Laura Pierucci, Angela Bianchi, Nicola Santoni e docenti partecipanti: Alla ricerca del paesaggio linguistico: esperienze tra reale e virtuale
Area delle Letterature Straniere – Aula Bruck | Martina Di Febo, Giuseppina Larocca e docenti partecipanti: In viaggio tra Europa, Asia e Africa: mostri, meraviglie e stranezze
Area del Plurilinguismo e dell’Intercultura – Aula Virgilio | Edith Cognigni, Selusi Ambrogio e docenti partecipanti: La lingua non è una lingua: moltiplicare gli orizzonti tra plurilinguismo e interculturalità
Per ulteriori informazioni vai al link







