Banner-statico_2537x320.jpg

Aperte le candidature per il corso gratuito su turismo sostenibile e valorizzazione archeologica

Promosso dall’Università e dal Comune di Macerata nell’ambito del progetto europeo Archaeodigit, offrirà ai partecipanti competenze digitali e gestionali per la tutela e la promozione del patrimonio archeologico. Le domande vanno presentate entro il 25 ottobre.

Aperte le candidature per il percorso formativo gratuito C’è tempo fino al 25 ottobre per candidarsi al percorso formativo gratuito su turismo sostenibile e valorizzazione archeologica promosso dall’Università di Macerata e dal Comune di Macerata nell’ambito del progetto europeo ARCHAEODIGIT – Archaeological Digital Paths for an Inclusive and Sustainable Tourism (Interreg VI-A Italia–Croazia 2021–2027). 

Il corso, in programma dal 27 ottobre al 15 dicembre, è dedicato allo sviluppo di competenze innovative per la gestione e la valorizzazione del patrimonio archeologico, unendo saperi umanistici e strumenti digitali avanzati. È rivolto a giovani neodiplomati e neolaureati, studenti universitari in discipline umanistiche, turistiche, economiche o tecnologiche, operatori culturali e turistici del settore pubblico e privato, occupati o inoccupati, e a tutti coloro che desiderano formarsi nel campo del turismo sostenibile. 

Il programma, della durata complessiva di 63 ore, comprende attività laboratoriali di storytelling e ICT per la valorizzazione del patrimonio, pianificazione e gestione di parchi e siti archeologici e utilizzo di sistemi GIS per la mappatura e l’analisi dei beni culturali. I cinque partecipanti più meritevoli avranno inoltre la possibilità di svolgere, nella primavera 2026, un placement transnazionale gratuito di tre settimane in istituzioni culturali e turistiche in Croazia.  L’iniziativa mira a formare nuove figure professionali capaci di coniugare tutela e innovazione, contribuendo a rendere l’offerta culturale e turistica del territorio più competitiva, inclusiva e sostenibile. 

Come passo successivo, il progetto prevede anche il programma “Train the Mentors”, volto a rafforzare le capacità di guida e collaborazione tra operatori del settore culturale e turistico. La formazione, di taglio pratico e interattivo, affronterà temi legati alla comunicazione, alla gestione delle relazioni formative e alla costruzione di percorsi di apprendimento condivisi. ARCHAEODIGIT è un’iniziativa transfrontaliera tra Italia e Croazia che mira a tutelare e valorizzare il patrimonio archeologico, promuovendo modelli di turismo sostenibile e inclusivo attraverso l’uso di strumenti digitali. 

La struttura del corso 

Il percorso mira a fornire conoscenze pratiche e operative per la pianificazione e la gestione di siti e parchi archeologici, promuovendo strategie integrate di tutela e fruizione sostenibile. I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire l’uso di sistemi digitali e GIS per la mappatura, l’analisi e la valorizzazione del patrimonio archeologico, oltre a sperimentare tecniche di storytelling e strumenti ICT, come realtà aumentata, realtà virtuale e applicazioni digitali, al servizio della comunicazione culturale e dell’accessibilità. 

Pertanto, il percorso incoraggia lo sviluppo di modelli di turismo inclusivo e responsabile, capaci di connettere il patrimonio tangibile e intangibile con itinerari territoriali e reti di cooperazione transnazionale. 

Il programma, della durata di 63 ore, si articola in tre moduli laboratoriali: 

  • Storytelling e ICT per la valorizzazione del patrimonio archeologico (21 ore) 
  • Pianificazione e gestione di parchi e siti archeologici (21 ore) 
  • Sistemi GIS per il patrimonio archeologico (21 ore) 

 

I migliori 5 partecipanti per ciascun percorso, che siano interessati alla partecipazione potranno essere selezionati per un placement transnazionale di 3 settimane (primavera 2026) completamente gratuito in istituzioni culturali e turistiche in Croazia. 

L’obiettivo finale è potenziare l’offerta culturale e turistica del territorio, rendendola più competitiva e attrattiva a livello internazionale, ma anche più sostenibile e attenta ai bisogni delle comunità locali e dei diversi pubblici. 

Prossimi passi 

Come prossimo passo, è previsto il programma “Train the Mentors”, finalizzato a sviluppare competenze chiave per la mentorship e il peer learning tra operatori culturali e turistici. I partecipanti acquisiranno abilità nella gestione delle relazioni mentor-mentee, nelle strategie di comunicazione, nella definizione di obiettivi formativi e nello sviluppo di percorsi di apprendimento efficaci e inclusivi. a formazione, in lingua inglese, utilizzerà una metodologia interattiva e pratica, includendo role play, simulazioni di gruppo e analisi di casi studio, e affronterà temi quali il ruolo del mentor, le caratteristiche dei mentee, le strategie comunicative e la costruzione di relazioni di mentoring efficaci. Questo approccio mira a rafforzare le capacità professionali degli operatori e a garantire un trasferimento duraturo di competenze all’interno delle comunità culturali e turistiche. 

Panoramica del progetto 

ARCHAEODIGIT è un progetto transfrontaliero tra Italia e Croazia volto alla tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico mediante l’uso di tecnologie digitali. Il progetto sfrutta strumenti innovativi come la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR) per creare esperienze immersive per i visitatori, incentivare il turismo anche fuori stagione e supportare la sostenibilità a lungo termine dei siti culturali. Particolare attenzione è dedicata alla creazione di percorsi digitali integrati che colleghino il patrimonio tangibile e intangibile ai servizi turistici, contribuendo a diversificare e arricchire l’esperienza dei visitatori. 

Il progetto è coordinato da un consorzio di otto partner provenienti da Italia e Croazia, tra cui comuni, università ed enti tecnici: 

  • Capofila: Comune di Macerata (Italia) 
  • Comune di Omišalj (Croazia) 
  • Città di Kaštela (Croazia) 
  • Università di Macerata (Italia) 
  • Università Juraj Dobrila di Pola (Croazia) 
  • Parco Archeologico di Sepino (Italia) 
  • ETT S.p.A. (Italia) 
  • Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio (Italia) 

Sono inoltre coinvolte tre organizzazioni associate che forniscono supporto strategico, consulenze e contributi anche per la capitalizzazione del progetto: l’International Association of Cultural and Digital Tourism (Grecia), la Direzione Regionale Musei Marche (Italia) e il Museo dei Monumenti Archeologici Croati (Croazia). 

Con un budget complessivo di €2.418.585,20, il progetto ARCHAEODIGIT è iniziato il 1° febbraio 2024 e proseguirà fino al 31 luglio 2026. 

Per maggiori informazioni, seguite il progetto sul nostro sito web e sui canali social. 

Ultimo aggiornamento  2026/02/06 11:39:57 GMT+1

5x1000

Sostieni l'Università di Macerata
Sostieni i giovani e il territorio

PERCHÈ DONARE

Con il tuo 5 x1000 puoi sostenere i servizi
per il benessere e la vita comunitaria
delle studentesse e degli studenti

COME DONARE

Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" e indica questo codice fiscale
00177050432