Banner-statico_2537x320.jpg

Economia: banche, aziende e mercati

Classe L-18 / Corso di Laurea triennale
Anno Accademico 2023/2024
Servizi aggiuntivi di didattica online
Curricula: Economia Bancaria, Finanziaria ed Assicurativa (L10-EB/14) / Economia Aziendale (L10-EA/14) / Economia e Commercio Internazionale (L10-ECI/14)

Curriculum Economia bancaria, finanziaria ed assicurativa 
Conoscenza della gestione degli intermediari finanziari e dell'operatività dei mercati finanziari, oltre a una solida base conoscitiva dei temi inerenti alla finanza. Saranno introdotte tematiche della gestione e del controllo dei rischi, del funzionamento dei mercati finanziari, degli strumenti finanziari, della gestione dei portafogli di attività finanziarie, degli aspetti giuridici che regolano l'attività degli intermediari e dei mercati finanziari. 

Curriculum Economia aziendale 
Conoscenza della programmazione e del controllo di aziende manifatturiere e di servizi non finanziari, con una solida base conoscitiva dei temi inerenti alla rilevazione, la revisione e le varie tecniche di analisi economico-finanziaria. Saranno introdotte tematiche del marketing, della logistica, dell'innovazione, oltre a tutti gli aspetti giuridici degli assetti commerciali, tributari, del lavoro. 

Curriculum Economia e Commercio internazionale 
Conoscenza di discipline dell'economia applicata e dell'economia aziendale relativamente all'internazionalizzazione delle imprese e dei mercati nel processo di globalizzazione e aspetti giuridici legati agli scambi internazionali. Saranno introdotte tematiche relative all'analisi dei mercati reali e finanziari internazionali.

Attività di promozione e di consulenza finanziaria; aziende industriali, commerciali, di servizi e finanziarie; banche, sistema del credito, assicurazioni, società di intermediazione mobiliare e società di gestione del risparmio; società di revisione e di consulenza; libera professione come esperti contabili; pubblica amministrazione; sedi estere di imprese italiane e nelle sedi italiane di imprese estere; società di consulenza all'export.

Il test di ingresso è obbligatorio per tutti gli immatricolati ai corsi triennali offerti dal Dipartimento di Economia e Diritto tranne per coloro che hanno diritto ad una abbreviazione di carriera (promotori finanziari, ragionieri commercialisti iscritti all'albo professionale, ecc). Il risultato del test non è vincolante ai fini dell'immatricolazione. Il test serve a verificare la preparazione iniziale dello studente al fine di colmare eventuali lacune.

Ulteriori informazioni relative ai requisiti d'accesso

Il seguente prospetto fornisce informazioni generali. Per approfondimenti  e per conoscere le opzioni di scelta, consulta il piano di studi dettagliato.

L10-EA/23 -
L10-EB/23 -
L10-ECI/23 -

Periodo di immatricolazione e iscrizione
Dal 15 luglio al 31 ottobre.

Ulteriori informazioni su iscrizioni, contributi e agevolazioni

Nella pagina CONTATTI puoi trovare riferimenti, orari e recapiti dell'Ateneo e del tuo Dipartimento.

Vai al sito web per maggiori informazioni

Senior tutor
Orienta e assiste gli studenti durante tutto il corso di studi.

Le informazioni sul sistema di assicurazione della qualità del corso di studio sono accessibili dalla pagina Economia: banche, aziende e mercati.

Ultimo aggiornamento  2024/06/25 11:20:39 GMT+2

5x1000

Sostieni l'Università di Macerata
Sostieni i giovani e il territorio

PERCHÈ DONARE

Con il tuo 5 x1000 puoi sostenere i servizi
per il benessere e la vita comunitaria
delle studentesse e degli studenti

COME DONARE

Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" e indica questo codice fiscale
00177050432