Comunicazione e culture digitali
Il corso permette di acquisire e sviluppare competenze per svolgere ruoli di gestione e di responsabilità in tutte le professioni, anche quelle emergenti, nel settore dell'informazione e della comunicazione, in ambito pubblico e privato, nelle industrie culturali, editoriali, pubblicitarie e creative, utilizzando le tecnologie multimediali, anche le più innovative.
I Laureati acquisiranno conoscenze approfondite del sistema dell’informazione italiano ed internazionale; conoscenze dei sistemi di produzione, trasmissione e scambio dell’informazione pubblica e privata; padronanza delle tecnologie digitali multimediali della comunicazione culturale, editoriale, visuale, pubblicitaria, sociale, letteraria
nonché aziendale, economica e amministrativa; competenze manageriali organizzative e gestionali necessarie per funzioni di elevata responsabilità in organizzazioni pubbliche e private e per le attività di comunicazione interna ed esterna di enti, istituzioni e imprese anche attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali. La formazione si completa con l’apprendimento delle risorse espressive della lingua italiana e delle lingue straniere e delle competenze trasversali di tipo digitale, semiologico, economico, psicologico, legislativo, artistico, letterario, indispensabili per qualsiasi professione della comunicazione. Gli insegnamenti istituzionali sono affiancati da un'articolata offerta di laboratori didattici, che evolve di anno in anno, volta ad offrire una preparazione orientata ad una visione operativa e concreta delle discipline insegnate.
Gli obiettivi formativi qualificanti prevedono l’acquisizione e lo sviluppo di competenze atte a svolgere ruoli di gestione e di responsabilità nelle professioni del settore dell’informazione e della comunicazione, in ambito pubblico e privato, nelle industrie culturali, editoriali, pubblicitarie e creative, nel mondo imprenditoriale, nel settore della comunicazione digitale e dei sistemi multimediali.
L’accesso al corso richiede il possesso di determinati requisiti curricolari e di una adeguata preparazione personale. L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale LM-19 richiede il possesso del diploma di laurea triennale in Scienze della Comunicazione, classe L-20 o dei previgenti ordinamenti, ovvero di titolo di studio equipollente conseguito all'estero e legalmente riconosciuto. I laureati in altri corsi di laurea triennale sono ammessi al Corso di Laurea Magistrale LM-19 se hanno specifici requisiti curricolari.
Ulteriori informazioni relative ai requisiti d'accesso.
Se non hai i requisiti curricolari per l'accesso diretto al corso, puoi chiedere la valutazione della carriera e acquisire i crediti formativi necessari. Per ulteriori informazioni consulta la sezione Valutazione dei requisiti di accesso.
Il seguente prospetto fornisce informazioni generali. Per approfondimenti e per conoscere le opzioni di scelta, consulta il piano di studi dettagliato.
1° Anno | CFU |
---|---|
OBBLIGATORI PRIMO ANNO | |
MODELLI ORGANIZZATIVI, RETI E PROCESSI COMUNICATIVI | 8 |
DIGITAL E SOCIAL MEDIA MARKETING | 8 |
LINGUA INGLESE PER LA COMUNICAZIONE MEDIATICA | 8 |
PSICOLOGIA ED ETICA DEI MEDIA DIGITALI | 14 |
STAGE | |
STAGE | 4 |
OBBLIGATORI PRIMO ANNO A SCELTA | |
LETTERATURA DIGITALE | 8 |
DIRITTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELL'ERA DIGITALE | 8 |
DIRITTO DELLA DATA GOVERNANCE | 8 |
2° Anno | CFU |
---|---|
OBBLIGATORI SECONDO ANNO | |
COMUNICAZIONE PUBBLICA E OPEN GOVERNMENT | 8 |
DIRITTO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI E DELLA PRIVACY | 8 |
INFORMATICA MULTIMEDIALE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE | 8 |
ECONOMIA DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE | 8 |
PROVA FINALE | |
PROVA FINALE | 14 |
OBBLIGATORI SECONDO ANNO A SCELTA | |
STORIA DEL GIORNALISMO E DEI MEDIA DIGITALI | 8 |
ETNOGRAFIA DIGITALE | 8 |
OBBLIGATORI SECONDO ANNO A SCELTA | |
CINEMATOGRAFIA DIGITALE | 8 |
BRAND STORYTELLING | 8 |
attività formativa a scelta dello studente | |
libera da offerta | |
attività formativa a scelta dello studente/Laboratori | |
LABORATORIO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA COMUNICAZIONE | 4 |
PUBLIC SPEAKING AND LEADERSHIP DEVELOPMENT | 4 |
LABORATORIO IN DIGITAL E SOCIAL MEDIA MARKETING | 4 |
CINEMATOGRAFIA DIGITALE | 8 |
BRAND STORYTELLING | 8 |
LETTERATURA DIGITALE | 8 |
ETNOGRAFIA DIGITALE | 8 |
STORIA DEL GIORNALISMO E DEI MEDIA DIGITALI | 8 |
LABORATORIO DI ETICA DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE | 4 |
LABORATORIO DI DIRITTO E POLICY DEI SOCIAL MEDIA | 4 |
LABORATORIO DI PSICOLOGIA COGNITIVA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE | 4 |
LABORATORIO PERMANENTE DI MASS MEDIA E POLITICA | 4 |
DIRITTO DELLA DATA GOVERNANCE | 8 |
DIRITTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELL'ERA DIGITALE | 8 |
Periodo di immatricolazione e iscrizione
Dal 15 luglio al 31 ottobre.
Ulteriori informazioni su iscrizioni, contributi e agevolazioni
Nella pagina CONTATTI puoi trovare riferimenti, orari e recapiti dell'Ateneo e del tuo Dipartimento.
Senior tutor
Orienta e assiste gli studenti durante tutto il corso di studi.
Le informazioni sul sistema di assicurazione della qualità del corso di studio sono accessibili dalla pagina Comunicazione e culture digitali.