FAQ
- CHI PUÓ CHIEDERE IL RIMBORSO?
Tutti il personale tecnico amministrativo con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato in servizio effettivo alla data di emanazione del D.D.G. n.188 del 17/12/2020 con prosecuzione del rapporto di lavoro almeno sino al 31 dicembre 2021, le cui attività lavorative sono da considerarsi compatibili con il lavoro agile.
- QUALI ATTIVITÁ LAVORATIVE SONO DA CONSIDERARSI INCOMPATIBILI CON IL LAVORO AGILE?
Sono da considerarsi incompatibili con il lavoro agile le attività indicate nel DDG n. 52 del 22 aprile 2020. Il personale, le cui attività lavorative sono da considerarsi incompatibili con il lavoro agile, potrà chiedere esclusivamente il rimborso, fino al 100% della spesa sostenuta e nel limite del tetto massimo pro capite di Euro 250,00, dell'acquisto di smartphone, stampante/scanner, toner, connessione internet e suoi accessori.
- QUAL É IL LIMITE MASSIMO PREVISTO PER IL RIMBORSO?
Ogni dipendente ha diritto ad ottenere il rimborso per l'acquisto:
- o di uno o più beni appartenenti alla tipologia 1 (per un massimo di euro 500)
- o di uno o più beni appartenenti alla tipologia 2 (per un massimo di euro 250)
- o, contestualmente, per beni appartenenti alla tipologia 1 e alla tipologia 2 (per un massimo di euro 500).
Si ricorda che i beni della tipologia 1 (PC, portatili, monitor, cuffie, webcam, tastiere, mouse e accessori) sono rimborsabili nella misura del 100% fino alla concorrenza di euro 500,00, mentre i beni della tipologia 2 (smartphone, stampante/scanner, toner, connessione internet e suoi accessori) sono rimborsabili nella misura del 50% fino alla concorrenza di euro 250,00.
In ogni caso il tetto massimo pro capite previsto per il rimborso è stabilito in euro 500,00.
- POSSO CHIEDERE IL RIMBORSO DI STRUMENTAZIONE GIÁ IN MIO POSSESSO?
Sì. Si rimborseranno spese sostenute per l'acquisto di dispositivi tecnologici funzionali al lavoro agile a partire dal 6 marzo 2020 fino alla data di scadenza di presentazione delle domande fissata per il 15 febbraio 2021 alle ore 13.
- POSSO CHIEDERE IL RIMBORSO DI STRUMENTAZIONE INTESTATA A UN COMPONENTE DEL MIO NUCLEO FAMILIARE?
Sì. Se la documentazione fiscale è intestata a soggetto diverso dal dipendente (ossia ad altro soggetto appartenente al proprio nucleo familiare) è ammesso il rimborso dietro presentazione di regolare autocertificazione che il bene, seppur acquistato da soggetto diverso, è utilizzato dal dipendente per il lavoro agile.
- IN QUALI CASI DEVO COMPILARE L'AUTOCERTIFICAZIONE?







