Elezioni rappresentanze studentesche
Indizione
Per i giorni 2 e 3 aprile 2025 sono indette, con decreto rettorale n. 40 del 28 gennaio 2025, le elezioni per le rappresentanze studentesche negli organi accademici per il biennio 2025-2027.
Le operazioni di voto si terranno in modalità telematica da remoto secondo il seguente calendario:
- mercoledì 2 aprile 2025: dalle ore 9.00 alle ore 17.00
- giovedì 3 aprile 2025: dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
Le operazioni di scrutinio si svolgeranno al termine del secondo giorno di votazione.
Presentazione, accettazione e sottoscrizione delle liste elettorali
La presentazione, l'accettazione della candidatura e la sottoscrizione delle liste elettorali avviene in modalità telematica, entro le ore 12:00 del 3 marzo 2025. Con D.R. n. 113 del 4 marzo 2025 è stata stabilita la riapertura dei termini al giorno martedì 11 marzo 2025.
Per accedere alla procedura telematica è necessario collegarsi ed effettuare l'accesso all'area riservata dello studente quindi selezionare la voce Elezioni Studentesche - Liste, Candidature, Sottoscrizioni.
Il presentatore dovrà creare la lista ed associarla agli organi/collegi desiderati. Una volta accettata dall’Ufficio Supporto organi, il presentatore della lista dovrà invitare i candidati e solo dopo aver ricevuto l’accettazione della candidatura da parte di quest’ultimi, potrà presentare ufficialmente la lista in modo tale che rientri nel processo di sottoscrizione.
Decreto rettorale ammissione liste e candidati
Con D.R. n. 129 del 12 marzo 2025 sono state ammesse le liste e i candidati per il rinnovo delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo per il biennio 2025-2027.
Manifesto liste e candidati
Ai sensi dell’articolo 50 del Regolamento generale di organizzazione di Ateneo, si rende noto che sono state ammesse le seguenti Liste e Candidature per il biennio 2025-2027
Commissione elettorale centrale
Con D.R. n. 56 del 4 febbraio 2025 è stata nominata la Commissione elettorale centrale al fine di sovrintendere alle operazioni di voto e di scrutinio delle elezioni studentesche e il servizio di sorveglianza per le postazioni di voto sotto indicate.
Programmi
Risultati
Risultati scrutinio elezioni rappresentanze studentesche del 2 e 3 aprile 2025
Guide
- Guida gestione liste
- Guida accettazione candidatura nella lista
- Guida sottoscrizione liste
- Numero di firme per la presentazione delle liste
Modalità e accesso al voto
Le votazioni si svolgeranno con il sistema u-Vote ONLINE che consente lo svolgimento di votazioni da remoto utilizzando dispositivi personali (smartphone, tablet, PC) dotati di browser web con supporto Javascript abilitato.
Per accedere al voto collegarsi tramite la propria area riservata https://studenti.unimc.it, selezionare la voce di menu "Elezioni Studentesche - Liste, Candidature, Sottoscrizioni", quindi cliccare sulla card Voto per accedere alle operazioni di voto.
Sono previste due postazioni di voto ad uso pubblico degli elettori, al fine di agevolare gli studenti che non disponessero di adeguati dispositivi informatici:
- presso il Polo Pantaleoni - Ingresso via Armaroli, 28 - Macerata;
- presso il Polo Bertelli - P.le Luigi Bertelli, 1, c.da Vallebona - Macerata.
Contatti
Durante le operazioni di voto è possibile essere supportati nell’utilizzo tecnico della procedura inviando una e-mail a: sd-uvote@cineca.it.
Nei casi in cui non si possa votare per irregolarità presenti nella carriera dello studente (regolarizzazione tasse, perfezionamento immatricolazioni, etc.), è possibile inviare una e-mail all’indirizzo: ufficio.supportoorgani@unimc.it o ufficio.segreteriaorgani@unimc.it - oppure chiamare i seguenti numeri: 0733 258 2600 - 0733 258 2672.
Per poter accedere ai contatti è necessario comunicare il proprio NOME E COGNOME, DATA DI NASCITA, NUMERO DI MATRICOLA PER INTERO.